Sport & Editoria

Enciclopedia dell'Hockey: i derby Amatori-Novara e i campionati fra A1 e A2

La nuova uscita della collana curata da Marco Aimo dell'Editrice La Grinta.

Enciclopedia dell'Hockey: i derby Amatori-Novara e i campionati fra A1 e A2
Pubblicato:

Nella foto l'autore Marco Aimo e la copertina del libro.

Sarà dedicato ai derby tra Amatori e Novara - e non solo - il secondo volume dell'enciclopedia che il giornalista Marco Aimo dedica alla storia della squadra gialloverde. L'opera, edita da La Grinta, consterà di sei volumi (il primo uscito l'anno scorso è dedicato all'epopea continentale del club) colma nella maniera un vuoto storico importante: dai tempi della pubblicazione del volume dedicato al primo scudetto nell'era Domenicale, mancava infatti un libro che parlasse del glorioso sodalizio hockeistico cittadino con la dovizia di particolari. e un apparato statistico imponente.

In edicola la nuova uscita dell'Enciclopedia scritta da Marco Aimo

Nel secondo volume dell’Enciclopedia dell’Hockey Vercellese oltre ai derby tra Amatori e Novara e al racconto degli anni gialloverdi dall’88 al ‘93, ci saranno anche tabellini e storia dei derby cittadini, Pro Vercelli e Rotellistica fino ai recenti con L'Hockey Vercelli (Engas).

Il libro è disponibile nelle edicole e si intitola “Amatori Vercelli 1988-1993, l’Interregno”, edito da “La Grinta” e scritto dal suo direttore Marco Aimo.

La seconda puntata delle vicende hockeystiche della nostra città è dunque a disposizione degli appassionati della disciplina che ha chiamato a raccolta migliaia di vercellesi, ancora prima che una delle squadre cittadine, l’Amatori appunto, raggiungesse traguardi di prima grandezza in campo nazionale e internazionale. Anche altre erano infatti le formazioni bicciolane che calcavano i palcoscenici dell’hockey nazionale: Pro Vercelli, Rotellistica e Audaces delle quali, assieme all’Hockey Vercelli, attualmente “targato” Engas verrà dettagliatamente affrontato in un apposito volume che seguirà l’attuale (doveva essere l’ultimo della serie, ma vista la grande richiesta sarà invece il terzo).

I contenuti del volume

Intanto però in questa seconda uscita, nella sezione dedicata ai derby cittadini, una parte della storia di queste gloriose squadre, andando ad incrociare il percorso dell’Amatori, viene sviscerata per quanto riguarda gli scontri diretti con i gialloverdi con foto, statistiche e quant’altro. Quindi in questo secondo volume spazio anche per Pro Vercelli, Rotellistica ed Hockey Vercelli, mentre per l’Audaces che non ha mai sfrontato l’Amatori in una sfida ufficiale a livello agonistico, si dovrà pazientare ancora un po’.

Il "Derby d'Italia"

Sempre in questa uscita dell’Enciclopedia viene tratto quello che per l’hockey nazionale può essere considerato il “Derby d’Italia” e cioè la sfida con i cugini del Novara. Vi sono dettagliati tutti gli incontri con le formazioni e i marcatori e le rispettive statistiche. Chi è il miglior marcatore nel derby di Vercelli? Chi è quello del Novara? Chi detiene il record di presenze in queste favolose partite? Questo ed altro lo potrete scoprire leggendo queste nuove 138 pagine complete di tutto quello che si desiderare di sapere, frutto di anni di ricerche dell’autore nelle biblioteche di mezza Italia. E poi, il periodo che viene definito “L’Interregno” che raccoglie gli anni intercorsi tra l’addio alla società di Giuseppe Domenicale e l’arrivo di Lorenzo Piccioni. Un lasso di tempo non lunghissimo, ma veramente ricco di eventi che scoprirete con grande sorpresa solo assicurandovi una copia del nuovo volume dell’Enciclopedia.

Seguici sui nostri canali