Associazionismo

E.Motion: promozione dello sport giovane con Itaca e la chiesa Valdese

Lo scopo e far ripartire i giovani dopo le paure della pandemia

E.Motion: promozione dello sport giovane con Itaca e la chiesa Valdese
Pubblicato:

Nella foto la presentazione del progetto realizzato con la chiesa Valdese.

E' stato presentato mercoledì 8 marzo 2023 alla chiesa evangelica e valdese di Vercelli  il Progetto e.MOTION. Presenti Gabriele Cortella,
presidente dell'associazione Itaca che ha proposto il progetto  e Pier Luigi Ranghino presidente del consiglio della Chiesa Evangelica Metodista di Vercelli e Vintebbio e membro della Commissione 8 per mille valdese. Il progetto ideato dall'associazione vercellese, infatti, è stato finanziato proprio tramite il bando della chiesa Valdese.

Sostenere l'attività motoria dopo la crisi pandemica

L'iniziativa consiste in un’azione di sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche del territorio vercellese, e di conseguenza ai loro giovani atleti. Lo scopo è quello di migliorare la proposta sportiva e quindi l’esperienza motoria, educativa ed emotiva dei giovani, in particolare per fronteggiare l’emergenza sociale creatasi in seguito alla pandemia.

Le societa, attraverso un percorso di tutoraggio, vengono sostenute nella realizzazione di ambienti stimolanti e significativi per affrontare il disagio arrecato ai ragazzi dalle restrizioni degli scorsi anni, migliorando le competenze sociali, relazionali e tecniche specifiche dei giovani e dei loro educatori sportivi.

Percorsi personalizzati per ogni società

In dettaglio, per ogni associazione sportiva viene realizzato un percorso formativo e un tutoraggio specifico dedicato agli istruttori sportivi, ai preparatori atletici e ai dirigenti. L’affiancamento di esperti in movimento, preparatori atletici specializzati in età evolutiva e giovanile, educatori, psicologi e animatori sociali, in base alle conoscenze scientifiche, empiriche ed esperienziali, consentirà di migliorare la qualità della proposta motoria dell’attività sportiva, di realizzare attenzioni efficaci e personalizzate per ogni realtà, di costruire insieme un metodo efficace da applicare e condividere con le altre Associazioni e realtà coinvolte, di creare e programmare degli stimoli esperienziali capaci di trasferire i valori dello sport nella vita quotidiana.

Con le Asd vengono progettate e realizzate iniziative, anche extra-sportive, che possano servire ad esempio sul fronte educativo per l’aspetto della dilatazione dell’esperienza e dell’apprendimento valoriale attraverso la pratica sportiva e di gruppo. Inoltre, tali esperienze sociali risultano utili per la formazione del gruppo e allo sviluppo di dinamiche positive per i beneficiari, sostenendo il processo di traslazione dall’esperienza sportiva alla vita quotidiana e viceversa. Grazie a tali iniziative, i destinatari hanno la possibilità di confrontarsi sulle dinamiche educative e sociali per accrescere la competenza in tali ambiti. Tra le proposte, tornei in contesti significativi e stimolanti, giochi e attività di gruppo in situazioni inusuali, iniziative in collaborazione con atleti disabili in un evento conclusivo destrutturante.

Il Progetto prevede anche alcuni momenti di incontro tra le diverse Associazioni sportive, sia per confrontarsi sulle attività frutto del percorso, sia per programmare uno scambio e una contaminazione tra i giovani atleti delle ASD, in modo da arricchire la proposta sportiva e sociale delle proprie realtà.

Promotori e altri dettagli

Il Progetto è realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Itaca - Associazione Educazione Cittadinanza Partecipazione Politica – ETS, l’Associazione di Vercelli che si prefigge come scopo di promuovere e sostenere la partecipazione comunitaria, creativa e responsabile di bambini, adolescenti, giovani, adulti e anziani negli ambienti di vita in cui essi si trovano, contribuendo alla diffusione di quei valori e di quella prassi che fondano la cultura della cittadinanza attiva e della legalità democratica. Itaca, fondata nel 2004, opera nel campo giovanile, promuovendo azioni di progettazione partecipata, sostegno alla partecipazione e educazione alla cittadinanza attiva. Inoltre, ha fin da subito attivato un capillare lavoro di rete sul territorio, coinvolgendo e animando reti sociali di supporto ai progetti (www.itacavercelli.it).

Il Progetto coinvolge ASD operanti negli ambiti sportivi del calcio, pallavolo, basket, karate, rugby, danza, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, attivi nei Comuni di Vercelli, Trino, Cavaglià, Santhià, Livorno Ferraris, Viverone, Alice Castello, Crescentino, Prarolo e Cigliano.

Il Progetto e.MOTION è sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Nel 1994 la Chiesa Valdese ha accettato di ricevere una quota dell’8×1000 dell’IRPEF come previsto dalla legge che regola le Intese tra lo Stato Italiano e le confessioni religiose. Poiché la Chiesa Valdese ha scelto di non usare questi soldi per finanziare le proprie attività di Culto, ha istituito un Ufficio che valuta i progetti a cui destinare questi fondi. I progetti non sono gestiti esclusivamente dalle strutture diaconali delle chiese valdesi e metodiste, ma possono essere proposti anche da Enti e altri organismi no profit. Tutti i fondi ricevuti servono per finanziare progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie, ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative (www.ottopermillevaldese.org).

 

Seguici sui nostri canali