CALCIO AMATORIALE

Calcio CSI: la novità 2023-24 si chiama Atletico Assalam

Squadra interamente composta da calciatori di origine nordafricana. Debuttano anche Scuole Cristiane e Sporting Cavagnolo

Calcio CSI: la novità 2023-24 si chiama Atletico Assalam
Pubblicato:

Scaldano i motori, le venticinque società che daranno vita al campionato amatoriale di calcio CSI 2023/24 che, per questa stagione, si presenta al via con una formula profondamente rinnovata rispetto alle passate edizioni. La prima novità che balza all’occhio è quella, peraltro già ufficializzata nello scorso mese di giugno, riguarda la mancata disputa delle finali Scudetto e Coppa allo stadio “Silvio Piola” di Vercelli; a seguito degli atti di violenza avvenuti durante la finale-scudetto e l’oggettiva impossibilità di poter garantire un adeguato servizio d’ordine in partite di questa importanza, il direttivo del Comitato di Vercelli ha deciso di bypassare temporaneamente “l’atto finale” e di riorganizzare il tutto secondo altri criteri. La seconda news, riguarda i club partecipanti: la griglia di partenza è a grandi linee la stessa di quella di dodici mesi fa, eccezion fatta per le defezioni di Rangers, provvisoriamente autoesclusisi, e del Piemonte Sport, fermo dopo solo un anno di attività. In sostituzione, l’ingresso di tre nuovi club: due sono vercellesi e si tratta delle Scuole Cristiane e dell’Atletico Assalam, formazione interamente composta da atleti di origine nordafricana; in aggiunta, la new entry Sporting 590 di Cavagnolo, località del chivassese.

La formula del torneo

Le società iscritte sono state suddivise con sorteggio pilotato in base a parametri inerenti a territorio, piazzamento nella stagione precedente e giorno di gioco, in tre gironi all’italiana (due da otto squadre e uno da nove), dove si affronteranno in partite di andata e ritorno. Le prime quattro classificate di ciascun girone parteciperanno alla fase finale Campionato CSI Vercelli 23/24, per stabilire la vincitrice del torneo; le dodici squadre qualificate parteciperanno ad un girone all’italiana con gare di sola andata, al termine del quale  prima classificata sarà decretata vincitrice del Campionato CSI Vercelli 23/24.

Su Notizia Oggi Vercelli in edicola da lunedì 4 settembre tutti gli approfondimenti

Seguici sui nostri canali