SPORT

Biliardo: le appassionanti finali del campionato Interprovinciale

Alto livello di gioco nella fase decisiva del campionato.

Biliardo: le appassionanti finali del campionato Interprovinciale
Pubblicato:

Domenica 23 aprile 2023 si è concluso il campionato istituzionale Biella/Vercelli di biliardo. L’atto finale del campionato 2022/2023 , tenutosi al CSB GHOST’S Biella , si è svolto sotto la direzione di Paolo Clarichetti, direttore di gara del comitato provinciale Biella/Vercelli, con lo staff arbitrale designato dall’apposita Commissione. Alla poule finale, dopo le cinque prove accedono i migliori quattro atleti di prima categoria e gli otto atleti di seconda  e terza categoria per la conquista del titolo.
Dopo le battaglie del tabellone eliminatorio nel raggruppamento di prima categoria arrivano in
finale Paolo Crescenzio del C.S.B Ghost’s Biella, atleta di casa, e Andrea Luciani stecca DOC del
C.S.B. Club 84 Crescentino (VC): la vittoria è andata al crescentinese  con il punteggio di 2 a 0 che gli è valso il titolo di Campione Provinciale, confermando la splendida stagione disputata, come leader della
classifica provinciale. Il risultato finale è stato un po' severo per Luciani che veniva sconfitto di misura nei due game pur disputando un grande match. Le partite hanno fatto vedere il bel biliardo dei campioni, quello che non lascia nulla al caso e si può affermare che entrambi i giocatori hanno dimostrato di avere le carte in regola per puntare in alto.

Terzi a pari merito si sono piazzati Massimiliano Lorenzetto CSB Club 84 di Crescentino, che si conferma atleta sempre presente nelle finali, e Paolo Gubernati atleta di punta del CSB GHOST’S Biella. Mariano Maimone, ottima stecca, del CSB Bomba Club Alice Castello, si imponeva in Seconda Categoria sull'alicese Ivano Tiritan . Un incontro “fratricida” tra atleti dello stesso C.S.B: dall’esito incerto e ben giocato da entrambi che hanno dimostrato di non essere giunti lì per caso bensì in virtù di una eccellente performance espressa in ogni fase di avvicinamento al match clou.
Gianpiero Calliera CSB Bomba Club e Carmelo Recupero CSB Ghost’s hanno meritatamente condiviso il terzo gradino del podio. Niente “bella” anche in Terza Categoria dove Piero Castelli CSB Steola Cossato (BI) si imponeva, con un secco 2 a 0 al pur meritevole Salvatore Vizzioni “esplosivo” atleta del Ghost’s. Subito dopo, terzi ex equo, si sono classificati Fabio Gannio estroso giocatore del Bomba Club e  Massimo Ceriati della stessa squadra.
Questo il sunto della volata conclusiva di un Campionato Istituzionale torneo che il comitato Regionale FisBB in collaborazione con il comitato Bi-VC ha saputo organizzare in maniera ottimale. In piena osservanza delle normative, tutto si è svolto nel rispetto delle disposizioni federali FisBB. Preziosa l’opera di Mario responsabile di sala del CSB Ghost’s, di Andrea, Cinzia e tutta la famiglia Maglioli che ha messo a disposizione la sua splendida sala e tutto il suo locale ristorante per queste manifestazioni sportive
Un ringraziamento particolare a Mario Lipiello di "Serramenti Biellesi” sponsor del campionato per aver messo a disposizione Coppe e Trofei. I giocatori del comitato di Biella/Vercelli qualificati per le finali regionali che si disputeranno a Settimo Torinese al CSB Borgonuovo il 14 maggio prossimo e le finali dei Campionati italiani per categoria di Saint-Vincent che si terranno a partire da fine Giugno.

Seguici sui nostri canali