Sport

Baseball, l'Italia under 15 è d'argento in Europa con il vercellese Patrick Silva

Ottima prestazione dell'atleta vercellese

Baseball, l'Italia under 15 è d'argento in Europa con il vercellese Patrick Silva
Pubblicato:

Nella nazionale medaglia d’argento si fa onore il vercellese Patrick Silva. Al termine di un percorso di tanto entusiasmo e di crescita, l'Italia si inchina ad un Regno dei Paesi Bassi più pronto e determinato nella finale per la medaglia d'oro. Gli olandesi tornano a vincere il titolo europeo U15 dopo 9 anni di carestia. Andrea Destro eletto miglior lanciatore del torneo.
Non è stato l'epilogo auspicato e sognato, ma è una medaglia d'argento che vale tanto. All'Europeo U15 di Trnava svetta la bandiera olandese 9 anni dopo l'ultima volta. La finale contro l'Italia termina 14-4 dopo 5 riprese al termine di un match condotto sin dall'inizio dagli oranje che non hanno perdonato niente agli azzurrini, sconfitti dall'emozione e da un avversario deciso e concreto.

Italia in attacco

L'Italia parte in attacco con gli stessi presupposti delle partite precedenti, costruendo un punto grazie a due valide in apertura di Destro e Magalotti e ad un errore difensivo olandese, ma questa volta il buon inizio non è seguito nella parte difensiva. Gli olandesi riempiono le basi su un errore azzurro e due basi concesse dal partente Federico Magalotti poi, con due eliminati, Guus Johannes Toemen comincia la sua giornata d'oro con un doppio da tre punti.

L'inerzia gira completamente verso gli oranje nel secondo inning grazie ad un doppio gioco eseguito bene e poi ad un attacco che muove il punteggio passo dopo passo. Dopo il singolo di Rijpma e uno scontro in terza base, Magalotti è costretto a lasciare il campo dolorante a favore di Andrea Bergamasco, il quale viene accolto da tre valide e da un paio di giocate difensive non perfette della difesa. Il singolo da due punti di Willem e due balk chiamati dai direttori di gara allungano il margine sul 9-1.

Dopo la lunga pausa, l'Italia trova una reazione con un errore difensivo olandese sul colpo di Maiorelli e il doppio da due punti di Corrado Resca che accorciano sul 4-9, ma gli oranje sono concreti e pazienti. L'Italia fatica ancora ad ottenere gli out e le mazze pesanti non perdonano, riportando il margine a 8 punti.

Seguici sui nostri canali