Atleti seniores di "50&Più" Vercelli brillano alle Olimpiadi della Terza Età
Bottino eccezionale per la squadra vercellese (la migliore del Piemonte): 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi
Si sono svolte dal 10 al 18 Settembre, al Bluserena Ethra Reserve Village di Castellaneta Marina in provincia di Taranto, le ventinovesime Olimpiadi della Terza Età organizzate dall'Associazione Nazionale 5O&Più .
Sono stati 9 giorni di gare sportive contornate da attività culturali, ricreative e momenti di incontro tra i tutti i 700 partecipanti, con serate animate da molti spettacoli.
Testimonial delle Olimpiadi 50&Più - edizione 2023 - Raffaello Leonardo, campione del mondo di canottaggio che nel 2005 ha vestito la medaglia di capitano della nazionale italiana. Molto apprezzato, tra gli appuntamenti serali, Marino Bartoletti, giornalista sportivo e autore televisivo e il Duo Idea che insieme hanno presentato uno spettacolo dedicato al Giro d'Italia.
La provincia di Vercelli, guidata magistralmente dal presidente provinciale Massimo Pissinis, rappresentata da 43 atletici concorrenti ha ottenuto un risultato eccezionale, infatti si è classificata al sesto posto assoluto tra tutte le provincie italiane partecipanti, prima del Piemonte, superata solo,dall'alto numero di atleti portato dalle altre compagini.
Questo exploit è stato possibile per merito di tutto il Gruppo, vincitori di medaglie, piazzati nelle varie classifiche di categoria o comunque, gareggianti, con il merito di aver portato punti alla squadra.
Il bottino di medaglie è stato di 6 medaglie d'oro, 2 d'argento e 4 di bronzo più moltissimi piazzamenti che hanno portato la provincia di Vercelli a primeggiare a livello nazionale.
Si sono distinti nelle varie categorie: Tiziana Sparazia medaglia ORO Nuoto stile libero e nella cronometro di Ciclismo; Massimo Pissinis ORO nella Marcia, Maratona, Tennis Doppio e BRONZO nella cronometro di Ciclismo; Giuseppe Garofalo ORO nel tiro con le freccette ; Aldo Canato Bronzo nella Marcia e Cronometro Ciclismo; Antonino Salvo
Raineri BRONZO nella marcia; Concetta Perriello e Giancarlo Ferrero ARGENTO nelle Bocce a-coppie.
Presente all'evento, Carlo Sangalli Presidente Nazionale 50&Più che ha citato una frase di Nelson Mandela " Io non perdo mai, o vinco o imparo " e Gabriele Sampaolo, Segretario Generale 50&PIU' .
"Sport ed amicizia, condivisione e solidarietà sono stati gli ingredienti che hanno accomunato tutti i 700 soci Over 50 presenti alla manifestazione, dimostrando ancora una volta che da questi appuntamenti annuali si impara sempre qualcosa di importante".