AMATORI VERCELLI 7
ROLLER LODI 2
AMATORI VERCELLI: Chiavaro, Bernabè, Montivero, A. Gori, Maffè, Tarsia, Francazio, Kadara, Errico. All. Ortogni
ROLLER LODI: Coppola, L. Frugoni, Di Vita, M. Pisati, Orsi, L. Pisati, M. Gori, Felisi, Bassi. All. R. Frugoni
ARBITRO: Fermi di Piacenza
RETI: 8’09” Bernabè (AV), 26’24”, 34’02” e 46’57” Montivero (AV), 30’10” Maffè (AV), 32’42” Tarsia (AV), 36’51” Gori (AV), 44’03” e 47’21” Di Vita (RL)
ESPULSIONI TEMPORANEE: Bassi (RL) 2’
ESPULSIONI DEFNITIVE: Coppola (RL)
VERCELLI – Match di grande hockey al PalaPregnolato, con l’Amatori Vercelli che mette una seria ipoteca sul passaggio alle semifinali di Coppa Italia serie B, travolgendo 7-2 il Roller Lodi grazie a una seconda frazione di gioco “stellare” in cui i gialloverdi hanno annichilito a resistenza del quintetto lodigiano, bravo a rimanere in partita per tutto il primo tempo. Nei primi venticinque minuti infatti, la manovra gialloverde è apparsa piuttosto lenta, farraginosa e prevedibile: alcuni evitabili errori in fase di conclusione hanno inoltre permesso agli ospiti di contenere al meglio le avanzate dei vercellesi, che hanno trovato il gol solo con una conclusione di Bernabè dopo otto minuti di gioco, per l’1-0 con cui le due compagini sono andate al riposo.
Ben diversa la musica nel secondo tempo, con l’Amatori che parte subito a mille, dimostrando maggiore intensità in pista: ben presto arriva il 2-0 firmato dall’argentino Martin Montivero, che si rivelerà il trascinatore della squadra con altre due marcature. Poco alla volta il divario aumenta, grazie alle “firme” di Maffè, Tarsia e Gori, rendendo inutile la doppietta nel finale di Di Vita, che rende solo meno amaro il passivo per la formazione ospite. Alla fine sono cinque le reti di vantaggio per i gialloverdi, cui sabato 6 (inizio ore17.30) al “PalaCastellotti” sarà sufficiente limitare la sconfitta entro quattro reti di scarto per staccare il pass per il turno successivo:il concentramento di semifinale.
«Una buona prestazione – commenta a fine partita Capitan Giuseppe Tarsia – contro una squadra che conosciamo molto bene: il Roller Lodi è un gruppo solido, quadrato e dotato di grande esperienza e fisicità. Difendono molto bene e rendono difficile il gioco d’attacco avversario; la nostra pecca è stata forse quella di non avere sfruttato al massimo le occasioni create, altrimenti il risultato a nostro favore sarebbe potuto essere ancora più largo. Comunque, cinque reti sono un vantaggio sufficientemente consistente per permetterci di pensare con ottimismo alla partita di ritorno e al prosieguo dell’avventura in Coppa Italia».
Fabio Michelone