Accademia Shen Qi Kwoon Tai presenta il wushu
Si tratta di una parte acrobatica del Kung Fu
Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli apre al Wushu, la parte acrobatica del Kung Fu.
Accademia Shen Qi Kwoon Tai i corsi
L'Accademia Shen Qi Kwoon Tai di Vercelli riapre i corsi per l'anno 2018/2019, nominato "Sulla coda della Tigre". La scuola di arti marziali cinesi, con sede in via Baracca/Forlanini all'ex Ipai, presenta quindi i suoi corsi che proseguiranno aperti liberamente tutto l'anno e di preparazione agonistica per gare e campionati sia nel Kung Fu Forme e Combat tradizionale sia nel Taijiquan stile Yang. Ma altri corsi stanno per aprire: validi atleti si stanno cimentando infatti nel Wushu, la parte acrobatica atletica del Kung Fu ad alta prestazione agonistica.
La storia del Wushu
«Oltre al wushu sportivo, anche il wushu tradizionale conobbe una crescente diffusione e a partire dagli anni '80 mise solide radici oltre che in Asia anche in Occidente - spiegano dall'Accademia - in particolare coi sistemi Taijiquan, Shaolinquan, Tanglanquan, Baguazhang, Mi zongquan, Yingzhaoquan, Tongbe iquan, Bājíquán, Yongchunquan (Wing chun), Baihequan, Hongjiaquan( Hong gar), Cailifuoquan (Choy Lee Fut). Ad oggi la maggior parte di praticanti e maestri di wushu, sia sportivo che tradizionale, si trova ancora in Estremo Oriente ma la disciplina è ormai presente in tutti i continenti.
L'Accademia
In Accademia, guidati direttamente dal Maestro Caposcuola Carlo Olmo, la punta di diamante del Wushu Chanquan agonistico é sicuramente Adriana Danna (Soave Talento), già terza classificata agli Italiani a Saluzzo di due anni fa e che prosegue il suo studio applicato in vista delle prossime selezioni anche internazionali, seguita da altri talenti virtuosi come Adriana Boscan (Libellula), Riccardo Usai (Mirabile), Omar Biancamano (Primo Cavaliere), Alessandro Costanzo (Artiglio di Leopardo) e Nathalie Finotti (Fiamma del Paradiso). Molti di loro hanno gia preso parte ai Seminari di aggiornamento tecnico Csen/Coni a Calcinaia e sono già candidati alle prossime selezioni. Il corso a mani nude e armi è aperto tutto l'anno per prove e iscrizioni e si tiene il martedì sera dalle ore 19.30 e il mercoledi sera dalle ore 20.