A Vercelli la Granfondo Mangia e Bevi: un trionfo con oltre 800 in gara
La kermesse è stata organizzata per il terzo anno dal Team One Pm presieduto da Francesco Ravera, con prestigiosi sponsor
La terza edizione della Granfondo Mangia e Bevi Vercelli e Monferrato, organizzata dal Team One Pm, è stata un gran successo.
Più di 800 iscritti
Gli iscritti alla competizione sono stati più di ottocento confermando il trend dell’anno precedente, ma almeno il doppio sono state le persone arrivate in città per questo evento.
Tutta la kermesse è stata organizzata in maniera, il via dell’evento, quest’anno da piazza Cesare Battisti.
L’opzione per i due percorsi poteva essere scelta dai corridori sul momento, al bivio.
Il Village
Altra parte molto importante della manifestazione ha riguardato il Village, con la parte gastronomica curata da quest’anno dalla Pro Loco di Pertengo. La manifestazione è iniziata sabato pomeriggio con l’apertura dei cancelli del villaggio per il ritiro delle buste tecniche e dei pacchi gara e alle 15,30 circa, è partita la pedalata dei bambini con merenda offerta.
Il talk show
Alle 17 è stato realizzato il talk show intitolato “Vercelli che si muove” con l’intervento della Consulta 1219. Sono stati trattati eventi storici, culturali, sportivi e opportunità del territorio, citando i primati e le esclusività della nostra città. Sono stati diversi gli sportivi che hanno partecipato all’appuntamento: lo spadistam due volte campione olimpico Maurizio Randazzo, la ginnasta neocampionessa del mondo junior Giulia Perotti accompagnata dal suo allenatore e olimpionico Enrico Pozzo.
Hanno preso poi la parola Fabrizio Pissinis titolare del centro clinico Salus e Alberto Marazzato che ha parlato di mobilità sostenibile e di ambiente.
I risultati
Questo l’ordine di arrivo per la medio fondo (106 km): al primo posto Davide Criscione del Team Bike4Langhe squadra corse in 2 ore 49 minuti e 97 centesimi, al secondo Marco Vallante del Team A.s.d. Asnaghi Cucine in 2 ore 49 minuti, 1 secondo 1 centesimo e terzo Leonardo Viglione del Team A.s.d. Sanetti Sport - Vigili del fuoco di Cuneo in 2 ore 49 minuti, 1 secondo 2 centesimo; per il lungo (138 km) il primo posto è andato a Pietro Dutto del Team Mentecorpo con il tempo di 3 ore 39 minuti 44 secondi e 94 centesimi, il secondo Luca Passarotto del Team Marchisio Bici in 3 ore 39 minuti 44 secondi e 95 centesimi e terzo Alberto Gavazzi del team A.s.d. Garda Scott Matergia in 3 ore 39 minuti 45 secondi e 35 centesimi.
Luca Degrandi
Fotoservizio su Notizia Oggi Vercelli in edicola da lunedì 24 aprile 2023.