Scuola e formazione

Un autentico Open Campus all’Itis “Galileo Galilei” di Santhià

Riscontri eccellenti per il corso di didattica innovativa

Un autentico Open Campus all’Itis “Galileo Galilei” di Santhià

Ottimi riscontri per il corso di didattica innovativa quadriennale dell’Itis Galilei di Santhià, sede tecnica dell’IIS Amedeo Avogadro può divenire un importante ed avanzato polo tecnologico di riferimento per il settore formazione e inserimento specialistico nel mondo del lavoro.

Il nuovo corso di informatica con curvatura robotica, inserito nelle discipline di Informatica, è nato lo scorso anno dall’esigenza di ottimizzare i tempi di apprendimento, promuovere una didattica innovativa fondata sull’efficienza e sul potenziamento delle attività laboratoriali, per colmare il divario tra formazione teorica e mondo del lavoro. Il percorso formativo, detto “Filiera 4+2”, prevede una stretta collaborazione con altre realtà educative e aziende del territorio, operanti nel settore dell’automazione, oltre che con grandi gruppi industriali attivi nei campi della robotica e dell’automazione industriale.

La fortuna di questo corso di studi è altresì rappresentata dalla possibilità di costruire un grande polo tecnologico per l’anno scolastico 2026-2027. L’Istituto, infatti, ha potuto partecipare ad un bando specifico, grazie al quale i laboratori della sede Itis di Santhià potranno essere rinnovati ed ampliati, così da costituire una realtà estremamente efficiente ed appetibile per chi voglia intraprendere un percorso di studi e poi professionale di elevata qualità. Una prossima realtà che per il territorio è davvero preziosa e che può offrire opportunità di sicuro successo formativo per tutti gli alunni.