Studenti di Informatica dell'Iti Faccio premiati per un'app ecologica
Dopo aver vinto un premio nazionale sono giunti quarti su sei nazioni europee, premiati dai Comuni di Vercelli e Santgià
Cinque Giovani programmatori dell'Istituto tecnico Giulio Cesare Faccio, studenti del corso di Informatica hanno vinto un premio nazionale e poi si sono ben comportati anche come rappresentanti dell'Italia nella fase Europea dello stesso contest.
L'affermazione è giunta alla prima edizione dell'hackathon coding week che si e svolta durante i primi di ottobre dove i ragazzi gareggiavano contro altre venti squadre da tutta Italia.
La app "Eco Trip"
La sfida era quella di creare un'idea rivoluzionaria che oltre a risolvere un problema di vita quotidiana tenesse conto dell'impatto sull'ambiente.
Ne è nata una "app" dal nome "Eco Trip", applicazione web che crea itinerari personalizzati appunto nel rispetto anche della natura.
In quell'occasione vinsero il titolo nazionale. La scorsa settimana i cinque ragazzi hanno partecipato alla fase europea contro i compagni di altri cinque Paesi: Albania, Grecia, Lettonia, Irlanda e Francia arrivando quarti. Ora però non dormiranno sugli allori ma ma il loro intento è quello di continuare il progetto per renderlo sempre più perfezionato.
Nei giorni 16 e 22 di dicembre son9 stati premiati dai comuni di Santhià e di Vercelli per aver rappresentato l'Italia con onore.