Studenti dell'Iti Faccio in visita al rifugio anti aereo della Provincia
Una bella esperienza per i ragazzi accolti dai volontari de "La Rete"

Interessante esperienza per le classi 5 Aeronautici e 5 Chimici dell’Iti Faccio di Vercelli: lunedi 24 marzo hanno potuto visitare il rifugio antiaereo posto sotto l’edificio della Provincia in via S.Cristoforo in occasione delle aperture organizzate da "La Rete" in collaborazione con la stessa amministrazione provinciale.
Il recoconto delle classi
Grazie alle spiegazioni dei volontari dell’Associazione e con l’aiuto di foto, reperti dell’epoca e illustrazioni, gli studenti hanno potuto scoprire una parte della storia, tragica, di Vercelli e immaginare quale doveva essere lo stato d’animo di chi si ritrovava a rifugiarsi in quei luoghi sotterranei, chiamati “ricoveri” e non “rifugi” per dare un nome un po’ più “rassicurante”, mentre le bombe cadevano sopra le loro teste.
Il modellino made In Iti
È stata inoltre l’occasione per poter ammirare la riproduzione della sezione in scala del vano bombe di un B17 realizzata dagli studenti del corso di aeronautica dell'ITI e dai loro insegnanti.
Un’esperienza intensa ed emozionante che ha lasciato il segno, soprattutto vivendo un periodo in cui, purtroppo, si è ritornati a parlare di guerra.



