Scuola
Scuola

Murales allo Scientifico: sfida accettata per disegnarne di nuovi

Incontro tra Itaca e vecchi e nuovi rappresentanti d'istituto.

Murales allo Scientifico: sfida accettata per disegnarne di nuovi
Scuola Vercelli e dintorni, 06 Dicembre 2022 ore 10:13

Nella foto l’incontro tra gli ex-studenti, il presidente di Itaca Gabriele Cortella e gli attuali rappresentanti d'Istituto.

Gli ex ragazzi del Gruppo dell’Associazione Itaca dello Scientifico di Vercelli avevano, non molto tempo fa, segnalato che negli spogliatoi femminili della palestra dell'Istituto non c'erano più i colorati murales che avevano realizzato quando erano studenti,  pare cancellati a causa delle normative di contrasto al Covid, avevano così invitato i loro "successori", ovvero gli attuali rappresentanti d’Istituto del Liceo Avogadro a impegnarsi per farne realizzare di nuovo. E la sfida è stata raccolta.

Infatti i rappresentanti Tommaso Pavese, Roxana Yotsuya e Matteo Pasquali hanno chiesto di incontrare i loro predecessori del 2009 che, con gli altri ragazzi dell’Associazione Itaca, avevano promosso e realizzato i graffiti nello spogliatoio della palestra. Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Paoletta Picco e della professoressa Iose Bresciano, questa primavera vedranno la luce nuove opere artistiche che abbelliranno la scuola.

"Come 14 anni fa - scrivono da Itaca -  protagonisti saranno i ragazzi con la loro creatività e la voglia di impegnarsi per dar vita a qualcosa di bello e importante. Sarà sicuramente un momento di festa e i “vecchi” giovani hanno già garantito una mano ai loro eredi. Anche loro saranno al fianco degli studenti per fare in modo che, come chiedevano nell’appello, “la delusione possa trasformarsi in nuovo impegno”.

Seguici sui nostri canali