Open day

L’istituto superiore Avogadro apre le porte

A Vercelll sabato 14 dicembre e sabato 18 gennaio, al “Galilei” di Santhià previste tre date

L’istituto superiore Avogadro apre le porte
Pubblicato:
Aggiornato:

Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Vercelli e l’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Santhià, che insieme costituiscono l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Avogadro”, apriranno presto i battenti per illustrare la propria offerta formativa agli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie. Insieme, i due istituti rappresentano un polo scientifico-tecnologico provinciale all’avanguardia, con proposte formative e didattiche mirate all’inserimento all’Università, agli Istituti Tecnologici Superiori e, non da ultimo, al mondo del lavoro.
Sabato 14 dicembre e sabato 18 gennaio il Liceo Scientifico, in corso Palestro 29, accoglierà dalle 9.30 alle 12.30 i potenziali futuri allievi e tutti gli interessati. Si potrà approfondire in questa sede l’offerta formativa, articolata su tre indirizzi.

Indirizzo tradizionale

Prevede l’insegnamento del latino. Lo studio del latino non solo mira all’arricchimento storico-culturale degli allievi, ma offre un’importante sponda nel quadro della didattica delle discipline scientifiche, in quanto attiva i processi logici, di analisi e problem solving, essenziali nell’approccio scientifico.
Da quest’anno è stato attivato il potenziamento opzionale “comunicazione e linguaggi”, che mira a sviluppare competenze più specifiche in questo settore, in aggancio con le discipline curricolari;

Scienze Applicate

E’ caratterizzato dall’insegnamento dell’Informatica e da un incremento delle ore di Scienze naturali rispetto al percorso tradizionale. All’interno di questo percorso è prevista una sezione con curvatura biologica, che offre un’aggiunta di 18 ore pomeridiane annue di approfondimento scientifico, anche in collaborazione con le Università; Sull’indirizzo di “Scienze applicate” si innesta l’opzione “Quadriennale”, che si uniforma agli studi liceali degli altri stati europei, permettendo l’ingresso alle Università con un anno di anticipo rispetto ai percorsi delle scuole superiori italiane. È caratterizzato da una didattica innovativa, che punta sulla pratica laboratoriale, sull’apprendimento tra pari, sul learning by doing, sulla metacognizione. Una particolarità è l’approfondimento dell’Informatica attraverso la robotica educativa;

Indirizzo Sportivo

Prevede sin dal primo anno un’ora in più alla settimana di Scienze motorie e tre ore di discipline sportive. Nel triennio si studia anche Diritto ed economia dello Sport. Questo indirizzo è consigliato a chi pratica sport a livello agonistico; durante il quinquennio i ragazzi e le ragazze incontrano nuovi sport, in collaborazione con le associazioni sportive del territorio, Comitati Provinciali e/o Regionali delle federazioni sportive nazionali.
Tutti gli allievi del triennio, eccetto quelli del quadriennale, possono scegliere di aggiungere il percorso di biologia con curvatura biomedica e per tutti c’è la possibilità del potenziamento in lingua inglese.

L’ITIS di Santhià accoglierà tutti gli interessati sempre di sabato: il 23 novembre, il 14 dicembre e l’11 gennaio, dalle ore 10 alle 12. Ragazze e ragazzi sono invitati, attraverso la presentazione dei docenti e degli studenti, a conoscere i tre indirizzi:

Informatica e telecomunicazioni

Con curvatura robotica e game designer, unica in tutta la provincia di Vercelli;

Elettronica ed elettrotecnica

con articolazione opzionale di tecnico del suono e delle luci, unica nelle province di Biella e Vercelli;

Meccanica, meccatronica ed energia

Al “Galilei” ragazzi e ragazze frequentano fin dal biennio i laboratori di fisica, chimica, disegno e informatica; nel triennio nove delle sedici materie caratterizzanti sono apprese anche in laboratorio, con l’affiancamento di un insegnante tecnico-pratico. È previsto un rientro pomeridiano il lunedì per completare l’orario generale.
Entrambi gli istituti sono dotati di laboratori (chimica, microscopia, fisica, informatica, lingua, grafica e disegno), dove la didattica viene orientata alla contemporaneità. È prevista anche la possibilità di conseguire un diploma USA online, parallelamente al percorso scolastico con progetto "iyes". Non manca una ricca proposta di attività extra-curricolari in entrambi gli istituti.

Vieni, vedi, sperimenta!

«Il nostro invito - dice la dirigente scolastica Rossella Talice - ha un motto: “Perché qui? Vieni, vedi, sperimenta!”. Attraverso la conoscenza dei nostri percorsi i ragazzi e ragazze della terza media sono invitati a riflettere su sé stessi per comprendere se le nostre scuole possano diventare la loro futura casa, ovvero quel luogo ideale dove crescere bene e diventare uomini e donne liberi, cittadini del mondo, equipaggiati di pensiero critico e di cultura. Solo in questo modo, infatti, si possono potenziare i propri talenti non solo per la realizzazione personale, ma anche nell’interesse delle comunità di appartenenza».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali