Le violette del Calamandrei per aiutare i ragazzi con DSA
Appuntamento venerdì 13 gennaio, a Crescentino, in piazza Caretto
Nella foto le violette coltivate dagli studenti dell'Istituto Calamandrei.
L'iniziativa venerdì a Crescentino
Nella mattinata di venerdì 13 gennaio, a Crescentino, in piazza Caretto, in occasione del mercato settimanale, sarà possibile contribuire con un’offerta alla raccolta fondi finalizzata all’acquisto di libri di testo specifici per ragazzi con DSA, ricevendo un vaso di viòlette coltivate dagli allievi della sezione agraria dell’Istituto “Calamandrei”.
L’iniziativa è promossa dal RotarAct club Sant’Andrea in collaborazione con gli studenti dell’istituto scolastico cittadino.
DSA - Cos'è
Con l'acronomo di DSA sono indicati i Disturbi Specifici dell’Apprendimento che coinvolgono l’abilità di lettura, di scrittura e di calcolo.
Si tratta di: Dislessia, che indica la difficoltà di lettura; Disgrafia e disortografia, che indicano le difficoltà di scrittura; Discalculia, che indica la difficoltà di calcolo.
La legge 170/2010 riconosce e descrive questi quattro disturbi dell’apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università alle persone con DSA.