Scuola
Orientamento scolastico

Istituto Professionale Lanino per le professioni del futuro

L'offerta formativa comprende i servizi alle imprese e i servizi alle persone.

Istituto Professionale Lanino per le professioni del futuro
Scuola Vercelli e dintorni, 29 Novembre 2022 ore 10:26

"Interpretare i tempi è da sempre la prerogativa della nostra Scuola". Sottolineano dall'Istitituto Professionale Lanino.

"Il nostro istituto è stato tra i primi a percepire il cambiamento che l’evoluzione tecnologica ha portato nell’organizzazione e nella gestione aziendale e dei servizi. Oggi la nostra scuola affronta le trasformazioni del presente proponendo due indirizzi che rispondono pienamente alla domanda lavorativa del territorio: Servizi commerciali e Servizi per la sanità e l’assistenza sociale (ex servizi socio-sanitari)".

I servizi commerciali

Ti vedi inserito nel settore commerciale ed amministrativo di aziende pubbliche e private? Hai attitudine a collaborare nell’organizzazione e gestione di un sistema aziendale? Vuoi utilizzare tecniche di comunicazione e psicologia del marketing? Ami organizzare riunioni, eventi e viaggi di lavoro? Sei interessato all’e – commerce e al mondo della logistica? La scelta giusta è l’indirizzo SERVIZI COMMERCIALI.

Al terzo anno potrai conseguire la qualifica professionale regionale - riconosciuta a livello nazionale ed europeo - di Operatore ai Servizi d’Impresa che ti permetterà direttamente l’inserimento nel mondo del lavoro. Proseguendo con i due anni successivi, potrai ottenere il diploma, con sui poter accedere a tutti i corsi universitari.

Settore assistenza

Sei disponibile all’aiuto e all’ascolto degli altri? Vuoi inserirti in strutture sociali, assistenziali, educative o sanitarie? Sei interessato a progettare attività per il benessere di singoli e di gruppi? Vuoi sviluppare le tue capacità comunicative e la conoscenza dei processi educativi? La scelta giusta è l’indirizzo SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE.

Al termine del percorso di studi avrai una preparazione che ti permetterà di inseriti con competenza in strutture sociali e socio-educative pubbliche e private, occupandoti dell’assistenza e della salute in tutti gli ambiti in cui essi si siano richiesti. Con il diploma avrai accesso a tutti i corsi universitari.
Il Piano dell’Offerta formativa propone progetti mirati, convegni, seminari per favorire l’orientamento individuale e la valorizzazione delle potenzialità di tutti gli allievi.
E poi…. un percorso strutturato, i Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, con visite aziendali, incontri con professionisti, stage e tirocini che si alternano alle lezioni tradizionali, per sviluppare le attitudini specifiche e facilitare l’inserimento nel mondo lavorativo.

Seguici sui nostri canali