Scuola
Scuola

Istituto Galileo Ferraris: open day per Agrario, Alberghiero e Calamandrei

Da giovedì 12 a martedì 17 gennaio nelle tre sedi di Vercelli, Trino e Crescentino

Istituto Galileo Ferraris: open day per Agrario, Alberghiero e Calamandrei
Scuola Vercellese, 10 Gennaio 2023 ore 08:52

L’IIS “Galileo Ferraris”, con sede principale a Vercelli e due succursali a Trino e Crescentino, si distingue per l’ampia offerta formativa. L’istituto, infatti, copre tutta la filiera agro-alimentare in quanto offre l’indirizzo agrario, presente nelle sedi di Vercelli e Crescentino, l’indirizzo “Servizi per enogastronomia e ospitalità alberghiera” presso la sede di Trino e l’indirizzo economico “Sistemi informatici aziendali” presso la sede di Crescentino. A essi si aggiungono, presso quest’ultima sede, l’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio (ex geometri) e “Turismo”.

I tre plessi sono dotati di laboratori didattici tecnologicamente avanzati, ognuno indirizzato alla propria offerta formativa ed alle discipline specifiche di indirizzo.

Agrario: una scuola al passo con le nuove tecnologie

L’Istituto Tecnico Agrario “Galileo Ferraris” indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria ha nelle «Cascina Boschine» un vero e proprio laboratorio didattico a cielo aperto fondamentale per la formazione attiva degli studenti aspiranti al diploma di Perito Agrario.

Ad essa si affiancano inoltre i laboratori di Robotica Educativa (per il biennio), Scienze Agrarie (dallo scorso anno potenziato da piccolo laboratorio di coltivazione idroponica), Chimica Agraria e merceologia, dove vengono svolte le analisi dei prodotti agroalimentari. Non solo agricoltura quindi, ma anche e soprattutto attenzione all’ambiente e al territorio, alla qualità dei prodotti della filiera agroalimentare, alla ricerca e sviluppo, il cui fine è quello di creare competenze spendibili nei cosiddetti “green jobs”: con questo termine si intendono le attività che coinvolgono settori quali l’arredo urbano, il turismo ecologico ed enogastronomico, le valutazioni di impatto ambientale e lo smaltimento dei rifiuti, tanto per citarne alcuni.

Il percorso formativo prevede, dopo il biennio comune ad indirizzo agrario, un triennio con due articolazioni: quella di “Produzioni e Trasformazioni” che fornisce abilità e competenze specifiche in particolare nel settore chimico-agrario, e quella di “Gestione dell'ambiente e del territorio“ caratterizzata da discipline finalizzate ad approfondire lo studio della sostenibilità, dell’ecologia e del paesaggio. Diversi i progetti formativi organizzati durante l’anno, che arricchiscono l’offerta formativa: la possibilità di conseguire i patentini necessari per la guida dei trattori agricoli e forestali e per l’uso dei fitofarmaci, la presenza di uno sportello psicologico per affrontare con un esperto i problemi legati all’adolescenza, l’opportunità di ottenere certificazioni linguistiche europee e di usufruire di periodi di studio all’estero.

Per conoscere da vicino l’offerta, open day sabato 14 gennaio 2023 alle 9. Per prenotazioni: Tel: 0161/257222, e-mail: orientamento.agrario@iis-galileoferraris.eu

Alberghiero di Trino: un gioiello

Gli studenti e i docenti dell’IPSEOA Sergio Ronco di Trino sono pronti ad accogliere gli alunni delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie che desiderano scoprire il mondo dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera e conoscere l’Istituto. Nel mese di gennaio proseguono le attività relative all’orientamento in entrata “Ronco 4.0”: giovedì 12 e martedì 17 gennaio le iniziative “Vieni a studiare da noi” e “Vieni a pranzo da noi” per le quali occorre prenotarsi via WhatsApp al numero 392-4113998. ; venerdì 13 l’open night dalle 18,30 alle 20,30 e sabato 14 open day dalle 9,30 alle 11,30 a ingresso libero.

Sarà possibile visitare la scuola e vedere in azione gli studenti delle classi nei laboratori e nelle aule, in cui la didattica viene effettuata con l’ausilio di supporti tecnologici per aiutare gli studenti a maturare competenze digitali in linea con il mercato del lavoro. Inoltre, le famiglie degli studenti di seconda e terza media (previa prenotazione) potranno vivere un’esperienza enogastronomica a contatto con gli studenti in servizio, prendendo parte come ospiti, con un contributo di 5 euro a persona, ad uno dei pranzi preparati e curati dagli studenti delle classi dell’Istituto durante le ore di didattica laboratoriale. Nelle stesse giornate gli alunni delle scuole medie interessati potranno partecipare alle lezioni laboratoriali, affiancati dagli studenti e dai docenti dell’Istituto, per vivere da protagonisti i laboratori e iniziare a scoprire le proprie passioni e i propri talenti. L’Istituto, inoltre, offre anche la possibilità di iscriversi ai corsi serali per gli adulti per il conseguimento del diploma.

Info e prenotazioni, sia dei singoli sia dei gruppi ai numeri 0161-829455 e 392-4113998.

Calamandrei: scelta per la vita e il lavoro

L’Istituto tecnico “P. Calamandrei” di Crescentino articola la sua offerta didattica con due indirizzi: di Tecnico Tecnologico e di Tecnico Economico. Negli anni ha sviluppato un’offerta formativa strutturata, grazie anche alla collaborazione con Ordini professionali, Pubblica Amministrazione, Università e aziende private, tale da garantire ai suoi studenti le competenze necessarie all’inserimento sia nel mondo del lavoro che al proseguimento degli studi all’Università o a corsi di formazione tecnica superiore.

L’Istituto Tecnico Economico si articola sui corsi: Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali L’Istituto Tecnico Tecnologico si articola sui corsi: Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) Agraria, Agroalimentare e Agroindustria – Gestione Ambiente e Territorio. Per scoprire le offerte didattiche, visitare le sedi e parlare con il corpo docenti è previsto un open day nella giornata di domenica prossima 15 gennaio con orario dalle ore 15 alle ore 18. Si informa che per partecipare agli incontri si potrà scegliere la modalità in presenza o a distanza, seguendo le indicazioni sul sito della scuola: iis-galileoferraris.it/itcg-crescentino. Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sugli eventi e le attività didattiche proposte, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata all’Istituto: facebook.com/calamandreicrescentino

L’Istituto Calamandrei si trova in piazza Marconi, 2 a Crescentino (telefono 0161-843615)

Seguici sui nostri canali