Scuola
Open Day

Istituto Cavour: una scuola sempre pronta a nuove sfide

Le proposte della storica scuola superiore vercellese.

Istituto Cavour: una scuola sempre pronta a nuove sfide
Scuola Vercelli e dintorni, 29 Novembre 2022 ore 10:11

L’Istituto Tecnico Cavour di Vercelli si conferma in prima linea, nel panorama scolastico cittadino, nell’impegno a garantire ai propri studenti e studentesse una solida base culturale a indirizzo economico e scientifico tecnologico.

Tradizione ultra centenaria

Con l’ausilio delle nuove tecnologie ha continuato a lavorare nel solco della sua ultracentenaria tradizione: formare con successo figure di spessore professionale universalmente riconosciuto, fornendo i quadri dirigenti e intermedi del sistema produttivo, del settore dei servizi e dell’amministrazione pubblica.
Grazie a un percorso di rinnovamento e ampliamento degli orizzonti didattici si attesta quindi costantemente in posizione di avanguardia nel panorama dell’istruzione superiore tecnica, rispettando appieno la sua identità. Un’impronta che coniuga una preparazione culturale spendibile in qualunque facoltà universitaria con un bagaglio di esperienze pratiche a diretto contatto con la realtà di molteplici professioni.

Le novità didattiche

In quest’ottica si inseriscono le novità, già in fase di realizzazione, dei due LABORATORI GREEN, Alimentazione sostenibile e Sostenibilità ambientale, fruibili dal prossimo anno scolastico da tutta la comunità studentesca. Inoltre, in linea con il PNRR, di cui l’istituto è beneficiario, il Tecnico Cavour si impegna a costruire una nuova prospettiva di futuro per la realizzazione di NEXT-GENERATION CLASSROOMS e NEXT-GENERATION LABS per contribuire concretamente a successo scolastico, inclusione e antidispersione. Saperi più pragmatici, improntati al “saper fare” attraverso l’uso di laboratori in cui si consolida la teoria mettendola in pratica.

"Il nostro Istituto - dicono dalla scuola - ha anticipato e sviluppa con creatività l’idea apparentemente rivoluzionaria dell’ex Alternanza Scuola Lavoro, ora PCTO, accompagnando i ragazzi alla scoperta e alla valorizzazione dei propri talenti e della propria innata flessibilità, due elementi chiave su qualunque strada che porti al domani. Coinvolgendo gli adulti di oggi, è dunque proprio agli adulti di domani che ci rivolgiamo"

Le proposte.

Il marketing ti incuriosisce? Ti interessa scoprire come funziona l’economia? Ti piacerebbe vedere dall’interno i meccanismi che muovono la gestione delle aziende? Vorresti conoscere meglio norme e leggi? La scelta giusta è l’indirizzo AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING.

Se ti trovi a tuo agio fra nuove app e comunicazione in rete, se innovazione e tecnologia ti sembrano risorse utili a gestire aziende e migliorarne la sicurezza, non lasciarti sfuggire l’opportunità offerta dal PERCORSO SIA (Economia & Informatica), articolazione AFM, che si può scegliere al terzo anno.

Ami l’uso del computer per creare e disegnare? Ti affascina capire come si progettano città, strade, ponti e come si gestisce un territorio proteggendolo dai danni ambientali? Sei una persona dinamica che preferisce alternare lavoro alla scrivania e all’aperto? L’indirizzo giusto è COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO.

Ami viaggiare, scoprire luoghi, organizzare eventi, stare a contatto con la gente? Le lingue straniere sono la tua passione? Ti interessa capire come si può gestire il poliedrico mondo del tempo libero e della promozione artistica e culturale? Sei nel posto giusto all’indirizzo TURISMO.

Sviluppo delle eccellenze e rete col territorio

Il Piano dell’Offerta Formativa offre inoltre una vasta gamma di progetti di qualità che rispondono alla crescita educativa di ciascuno, all’approfondimento delle competenze specifiche di indirizzo e allo sviluppo delle eccellenze, in rete con il territorio.

In continuità con il passato ma aperti al futuro, l’Istituto non ha mai perso di vista le linee guida fondanti dell’offerta formativa e continua a mettere immediatamente a disposizione di tutta la comunità scolastica gli strumenti idonei e necessari.

Seguici sui nostri canali