Istituto Avogadro: Vieni, Vedi, Sperimenta!

Il 13 dicembre il primo open day allo Scientifico di Vercelli e all'Itis di Santhià.

Istituto Avogadro: Vieni, Vedi, Sperimenta!

Tempo di openday all’Istituto di Istruzione Superiore “A. Avogadro”, nelle sedi del Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Vercelli e dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Santhià. Le due scuole rappresentano un polo scientifico-tecnologico provinciale all’avanguardia, con proposte formative e didattiche mirate all’inserimento all’Università, agli Istituti Tecnologici Superiori e anche nel mondo del lavoro.

Gli appuntamenti

Sabato 13 dicembre e sabato 10 gennaio entrambi gli Istituti presenteranno la loro offerta formativa nelle loro sedi: il Liceo Scientifico, in corso Palestro 29, dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30, l’Itis, in via Alfredo Nobel 17, a Santhià, dalle 10 alle 12.

Liceo Scientifico

Una specificità territoriale provinciale dell’istituto consiste nella sperimentazione quadriennale. Al Liceo scientifico, nell’ambito delle Scienze applicate, il percorso Four Years, FY, uniformato agli stati europei, permette l’ingresso alle Università con un anno di anticipo. È caratterizzato da una didattica innovativa, che punta sulla pratica laboratoriale, sull’apprendimento tra pari, sul learning by doing, sulla metacognizione e la robotica educativa.

Al Liceo scientifico sono tradizionalmente attivi tre indirizzi:
1 – l’indirizzo “tradizionale”, che prevede l’insegnamento del latino, arricchimento storico-culturale e sponda metodologica per le discipline scientifiche. Chi si iscrive al tradizionale può scegliere il potenziamento opzionale “comunicazione e linguaggi”, in aggancio con le discipline curricolari;
2 – l’indirizzo di “Scienze applicate”, che è caratterizzato dall’insegnamento dell’Informatica e da un incremento delle ore di Scienze naturali. All’interno di questo percorso è prevista una sezione con curvatura biologica, con approfondimento specifico;
3 – l’indirizzo sportivo, che prevede nel biennio l’insegnamento di sei ore tra Scienze motorie e tre ore di discipline sportive. Nel triennio si studia anche Diritto ed economia dello Sport.

Itis Santhià

All’Itis di Santhià ci si può iscrivere alla sperimentazione della filiera tecnologica “4+2”, che prevede la frequenza di 4 anni di ITIS più 2 non obbligatori, ma di naturale prosecuzione, di ITS, cioè di Istituto Tecnico Superiore, una scuola di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma. Il percorso si innesta nell’indirizzo “Informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica con curvatura robotica”.
Studenti, studentesse e docenti illustreranno naturalmente nelle giornate degli openday tutta l’offerta formativa completa.

Anche all’ITIS di Santhià è possibile iscriversi a tre indirizzi:
1 – informatica e telecomunicazioni, con curvatura robotica e game designer, unica in tutta la provincia di Vercelli;
2 – elettronica ed elettrotecnica con articolazione opzionale di tecnico del suono e delle luci, unica nelle province di Biella e Vercelli;
3 – meccanica, meccatronica ed energia.
Al “Galilei” ragazzi e ragazze frequentano fin dal biennio i laboratori di fisica, chimica, disegno e informatica.
Entrambi gli istituti sono dotati di laboratori professionali dove la didattica viene orientata alla contemporaneità.
Non manca una ricca proposta di attività extra-curricolari in entrambi gli istituti.
L’invito alla partecipazione agli open day si sostanzia nel motto di Istituto: “Perché qui? Vieni, vedi, sperimenta!”, nuovi ragazzi e nuove ragazze potranno trovare la strada per potenziare i propri talenti non solo per la realizzazione personale, ma anche nell’interesse delle comunità di appartenenza.