Scuola
Open Day

Istituto Agrario: tradizione e nuove tecnologie

Una scuola sempre molto attiva e con interessanti innovazioni.

Istituto Agrario: tradizione e nuove tecnologie
Scuola Vercelli e dintorni, 29 Novembre 2022 ore 10:38

L’Istituto Tecnico Agrario “Galileo Ferraris” indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria ha nelle «Cascina Boschine» un vero e proprio laboratorio didattico a cielo aperto fondamentale per la formazione attiva degli studenti aspiranti al diploma di Perito Agrario.

I laboratori di robotica

Ad essa si affiancano inoltre i laboratori di Robotica Educativa (per il biennio), Scienze Agrarie (dallo scorso anno potenziato da piccolo laboratorio di coltivazione idroponica), Chimica Agraria e merceologia, dove vengono svolte le analisi dei prodotti agroalimentari.

I green jobs

Non solo agricoltura quindi, ma anche e soprattutto attenzione all’ambiente e al territorio, alla qualità dei prodotti della filiera agroalimentare, alla ricerca e sviluppo, il cui fine è quello di creare competenze spendibili nei cosiddetti “green jobs”: con questo termine si intendono le attività che coinvolgono settori quali l’arredo urbano, il turismo ecologico ed enogastronomico, le valutazioni di impatto ambientale e lo smaltimento dei rifiuti, tanto per citarne alcuni. Il percorso formativo prevede, dopo il biennio comune ad indirizzo agrario, un triennio con due articolazioni: quella di “Produzioni e Trasformazioni” che fornisce abilità e competenze specifiche in particolare nel settore chimico-agrario, e quella di “Gestione dell'ambiente e del territorio“ caratterizzata da discipline finalizzate ad approfondire lo studio della sostenibilità, dell’ecologia e del paesaggio.

I progetti formativi

Diversi i progetti formativi organizzati durante l’anno, che arricchiscono l’offerta formativa: la possibilità di conseguire i patentini necessari per la guida dei trattori agricoli e forestali e per l’uso dei fitofarmaci, la presenza di uno sportello psicologico per affrontare con un esperto i problemi legati all’adolescenza, l’opportunità di ottenere certificazioni linguistiche europee e di usufruire di periodi di studio all’estero. Per conoscere da vicino l’offerta, due open day: sabato 3 dicembre e sabato 14 Gennaio 2023 alle 9. Per prenotazioni: Tel: 0161/257222, e-mail: orientamento.agrario@iis-galileoferraris.eu

Seguici sui nostri canali