scuola e formazione

IOLAVORO, il più grande evento del Piemonte dedicato all’occupazione, fa tappa a Vercelli

Tra le novità, un’area Demo per mettere in pratica le competenze degli studenti e toccare con mano il futuro

IOLAVORO, il più grande evento del Piemonte dedicato all’occupazione, fa tappa a Vercelli

Grande successo, venerdì 21 novembre, per la tappa vercellese di IOLAVORO, l’evento dedicato a giovani e imprese, a favore dell’occupazione. L’iniziativa, organizzata da Regione Piemonte e da Agenzia Piemonte
Lavoro, si è svolta nella cornice del Seminario Arcivescovile (Piazza Sant’Eusebio 10) che ha accolto circa 1.500 persone, tra i tanti studenti (550) e candidati (600), che hanno potuto scegliere tra ben 451 annunci
di lavoro per 1.338 posizioni aperte. Presenti, anche 46 realtà, tra cui 29 imprese, 13 agenzie per il lavoro, due enti formativi e due di formazione.

Guarda il servizio video

Il taglio del nastro

A inaugurare la mattinata, Elena Chiorino, vicepresidente della Regione Piemonte, che ha espresso soddisfazione ed entusiasmo per:

“La realizzazione di iniziative sul territorio che siano in grado di mostrare ai nostri ragazzi le numerosissime opportunità di lavoro, di formazione, e di conseguenza di realizzazione dei propri sogni, disponibili a livello locale e nazionale. Oggi più che mai – ha aggiunto – i giovani hanno bisogno di strumenti reali, non di slogan, per questo abbiamo costruito un programma ricchissimo, capace di unire orientamento, formazione ed esperienze immersive come le nostre aree Demo, così da renderli consapevoli di quanto siano anche loro parte di quel Made in Italy che tutto il mondo ci invidia”.

Ad affiancare il vicepresidente, il Sottosegretario all’Istruzione e Merito, Paola Frassinetti, il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, oltre al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Suraniti, concordi sull’efficacia “dell’interazione duratura tra Regione e Ministero nell’ottica di implementare questo  tipo di iniziative sinergiche”.

Nasce l’area demo, “Scopri il tuo talento”

Tra le novità più importanti dell’edizione 2025 di IOLAVORO, c’è l’Area Demo “Scopri il tuo talento”, una vera e propria piazza delle competenze che consente agli studenti di provare e vivere in prima persona mestieri e professioni reali. Le esperienze dimostrative, incentrate tra i vari su settori quali tecnologia, ristorazione e cura della persona, sono state possibili grazie alla collaborazione degli enti formativi e degli ITS Academy. Si tratta di un’offerta che attraversa l’intero spettro delle professioni del futuro: artigianato, sicurezza, servizi, industria, digitale e creatività.

Un modo concreto per aiutare i giovani a orientarsi, far emergere inclinazioni e mostrare alle imprese una platea di nuovi talenti motivati e consapevoli. Accanto alle imprese, e agli attori istituzionali che costituiscono l’ossatura del sistema lavoro piemontese (Regione Piemonte, ITS Academy, Agenzia Piemonte Lavoro, EURES, INPS, INAIL), anche un’area dedicata alla conoscenza delle forze dell’ordine (Vigili del Fuoco e Carabinieri) e delle loro attività quotidiane.

Ulteriori informazioni e il programma completo anche dei prossimi appuntamenti sono disponibili sul sito.