Scuola
Educare alla legalità

"Il Mio Diario": un regalo utile ed educativo della Polizia di Stato agli scolari della Primaria

Un colorato e utile prodotto per aiutate i ragazzi a crescere sani e sicuri.

Scuola Vercelli e dintorni, 19 Maggio 2022 ore 12:46

Nelle foto un momento della consegna e un dettaglio del simpatico e utile diario.

Nella mattinata di oggi, giovedì 19 maggio, la Polizia di Stato della Questura di Vercelli ha consegnato ai ragazzi delle scuole primarie del vercellese la copie del “Il Mio Diario”, un’agenda scolastica appositamente dedicata agli studenti giovanissimi, realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Progetto in 23 province

Si tratta dello sviluppo di un progetto educativo che riguarda 23 province italiane e che, per i contenuti proposti, si presenta come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani.

“Il Mio Diario”, infatti, attraverso contenuti e linguaggio adeguati, affronta i temi della salute. dello sport, della cura dell’ambiente, dell’inclusione sociale, dell’educazione stradale, del corretto utilizzo di internet e dei social netword, del bullismo e del cyberbullismo, nonché quello dell’educazione civica e alla cittadinanza digitale.
Anche nell’edizione di quest’anno, il topo giornalista Geronimo Stilton accompagna gli amici della Polizia di Stato nel loro percorso di educazione alla legalità, condividendo l’importanza di trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali di questo progetto.

Consegna all'Istituto Lanino

La cerimonia di consegna è avvenuta presso l’Istituto Scolastico Lanino di Vercelli, in collegamento on line con tutti gli altri istituti scolastici della Provincia interessati all’evento.

Augurando ai ragazzi un forte “in bocca al lupo” per la fine dell’anno scolastico, la consegna del “il mio diario” presso uno degli istituti interessati è stata anche l’occasione per un breve incontro con gli studenti, nel corso del quale il Questore di Vercelli ha richiamato brevemente i temi trattati nel diario, evidenziandone l’importanza per lo sviluppo e crescita dei giovani cittadini del futuro .

Presenti alla cerimonia il Presidente della Provincia di Vercelli Eraldo BOTTA, il Vice Prefetto dottoressa Francesca ALTOMARE, il Dirigente Scolastico Professoressa Laura MUSAZZO, l’Assessore del Comune di Vercelli Domenico SABATINO, in rappresentanza del Sindaco.

Il video promo

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter