I Licei Artistici in mostra con le opere dedicate alla Guardia di Finanza
Per i 250 anni del Corpo, a Vercelli in Santa Chiara dal 5 dicembre
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza Vercelli e l’Ufficio Scolastico di Vercelli organizzano, dal 22 novembre al 15 dicembre, l’esposizione di opere pittoriche e plastiche realizzati dagli studenti dei licei artistici D’Adda (I.S. D’Adda) di Varallo e Ambrogio Alciati (I.S. L. Lagrangia) di Vercelli.
L’evento didattico-culturale trae genesi dalla ricorrenza dei 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e s’inserisce nell’alveo del progetto “Educazione alla Legalità Economica” per diffondere “tra i banchi di scuola” il valore della legalità economico-finanziaria tra le giovani generazioni.
Inaugurazione a Varallo
La mostra, denominata “Guardia di Finanza: nella tradizione il futuro”, realizzata grazie al patrocinio dei Comuni di Vercelli e di Varallo che hanno messo gratuitamente a disposizioni del pubblico idonei spazi dedicati, sarà inaugurata il 22 novembre a Palazzo D’Adda di Varallo e proseguirà poi, dal 5 dicembre, a Vercelli presso l’area espositiva di Santa Chiara.
Protagonisti gli studenti
Insieme ai propri docenti che, per oltre 9 mesi, hanno coordinato, con passione, i lavori degli allievi, i protagonisti assoluti saranno gli studenti dei due istituti artistici che hanno rappresentato in arte il percorso storico e l’evoluzione della Guardia di Finanza a partire dalla sua nascita due secoli e mezzo or sono fino ai giorni nostri. In breve, i lavori esposti ritrarranno, con gli occhi dei giovani artisti e con grande creatività, la tradizione di una forza di polizia a servizio della collettività ma anche la sua proiezione verso il futuro e le nuove sfide a contrasto della criminalità economico-finanziaria.
Incontri formativi nelle sedi espositive
Durante il periodo della mostra saranno anche svolti, negli stessi spazi espositivi, gli incontri con gli allievi di vari istituti d’istruzione superiore e licei della provincia per riflettere insieme sul perseguimento della legalità economico-finanziaria quale valore fondante per lo sviluppo coeso e libero da condizionamenti criminali del tessuto socio-economico del Paese.