Scuola

Guardia di Finanza: lezioni di legalità per 500 studenti

Lezioni in istituti di Vercelli e Varallo

Guardia di Finanza: lezioni di legalità per 500 studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 25 maggio al 6 giugno scorso, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Vercelli hanno parlato di educazione alla legalità e alla sicurezza economico-finanziaria ad oltre 500 studenti di scuola media e superiore.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Comando Regionale Piemonte-Valle D’Aosta della Guardia di Finanza, è stata accolta dai dirigenti scolastici del Liceo Scientifico Paoletta Picco e dell’Istituto Comprensivo Lanino, Annarosa Rongoni e, a Varallo (VC), dell’Istituto di Istruzione Superiore D’Adda, Paola Vicario.

Lezioni di legalità

Gli ufficiali e gli ispettori del Corpo hanno incontrato, nell’aula magna delle suddette scuole, gli studenti delle classi III, IV e IV del liceo Scientifico e dell’istituto tecnico-economico e gli alunni delle classi di II media dell’Istituto Comprensivo Bernardino Lanino, tutti accompagnati dai docenti referenti di vari progetti sulla Cittadinanza attiva.

Il valore della legalità e della sicurezza economico-finanziaria è stato al centro delle tre giornate e, per “far toccare con mano” agli studenti le sfide che la Guardia di Finanza affronta per realizzare questi due principi-cardine della Collettività.

Ripercorrendo l’evoluzione del Corpo, è stato ricordato come il servizio di polizia doganale svolto dalle prime Fiamme Gialle si sia trasformato, in quasi due secoli e mezzo di storia, in quelli più complessi di una moderna forza di polizia economico-finanziaria ad ordinamento militare, operante in terra, in mare, nel cielo e nel dominio virtuale del web e che oggi, grazie ai sofisticati strumenti di informatica operativa e a tecnologie investigative d’avanguardia, è in grado di contrastare efficacemente la criminalità di profitto.

Simulazione di soccorso in montagna

Per rendere accattivante l’incontro con gli alunni più giovani della scuola Lanino, i militari specializzati della Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia (VC) hanno simulato la ricerca e il soccorso di una persona ferita in montagna e illustrato le regole di sicurezza da tenere a mente per le escursioni nelle aree impervie. Poi è stata data una dimostrazione “dal vivo” di come la Guardia di Finanza sia vicino a chi si trova in pericolo di vita, mostrando le abilità di “Jerard”, il cane anti-valanga “in servizio” nel reparto di Alagna Valsesia.

Studenti interessati e partecipi

Gli studenti, manifestando profondo interesse per i temi trattati, hanno rivolto ai conferenzieri numerose domande per “conoscere meglio” la Guardia di Finanza e sul significato, per un giovane, di entrare a farne parte diventando un protagonista del valore della legalità e della sicurezza economico-finanziaria.

Seguici sui nostri canali