Formater e Slow Food insieme per formare i giovani al gusto
L'intesa si sperimenterà già con il nuovo corso per operatori della ristorazione.
Nella foto Marco Barasolo direttore Formater e Massimo Bignardi, fiduciario di Slow Food Vercelli.
Mercoledì 14 settembre, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra Formater, agenzia formativa vercellese emanazione di Ascom Confcommercio, e la Condotta di Vercelli di Slow Food.
Il significato della partnership
Una partnership, nata sulla condivisione di obiettivi comuni e scaturita da una serie di incontri
estivi, vuole impreziosire il percorso formativo degli allievi di Formater con focus tematici sui capisaldi della filosofia di Slow Food, che ha un approccio innovativo all’educazione alimentare basata sulla formazione dei sensi e sullo studio di tutti gli aspetti del cibo.
Formater ha un’esperienza derivata dalle molteplici iniziative svolte nel settore dell’enogastronomia ed in particolare dalle dieci edizioni del corso triennale professionalizzante come "Operatore della Ristorazione - Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande".
Un corso, destinato a ragazzi fra i 14 e i 24 anni, che si ripropone e si sofferma in particolare sulle tematiche legate al servizio di sala e bar, dalla caffetteria classica all’arte delle bevande miscelate.
Un corso gratuito di notevole valore
Il corso è completamente gratuito e quest’anno potrà avvalersi anche di questa collaborazione per rendere ancora più appetibili gli allievi rispetto al mondo del lavoro, in un settore che ha conosciuto una forte battuta d’arresto a causa del Covid ed è in grado di assorbire ampi numeri di risorse umane, oltre ad essere uno dei più stimolanti ed appassionanti del panorama lavorativo.
Il commento di Formater e Slow Food
Il Direttore di Formater Marco Barasolo: “Un’opportunità da cogliere per dare ai nostri studenti una formazione di qualità ancora superiore”.
Massimo Bignardi, Fiduciario di Slow Food Vercelli: “Ci interessa entrare in un progetto educativo nelle scuole e crediamo che il cibo sia lo strumento ideale per sperimentare e promuovere un’educazione articolata e creativa, che dia valore alle interconnessioni, all’ambiente e al bene comune”.
Per informazioni e iscrizioni è necessario mettersi in contatto con la segreteria al numero
0161.213077.