Contro la violenza

Due alunne della Media Verga premiate al concorso di "Gattostizzito"

L'istituto vercellese ha preso parte con numerosi rappresentanti all'iniziativa

Due alunne della Media Verga premiate al concorso di "Gattostizzito"
Pubblicato:

Fa sempre piacere trovare le scuole vercellesi ai primi posti dei vari concorsi o "contest" nazionali.

E' il caso di due allieve della Scuola Media "Verga" di Vercelli che hanno preso parte ad un'iniziativa di "gattostizzito", che è un Progetto sociale nato con l’intento di contribuire al rafforzamento di una coscienza nonviolenta, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Realtà che ha lanciato in quest'anno scolastico il tema; “Reinterpreta il simbolo di gattostizzito”, concorso dedicata alle scuole italiane per promuovere un dibattito fra i giovani sul tema della nonviolenza.

Ebbene 102 giovani hanno partecipato, elaborando 121 elaborati grafici che consistevano nel riformulare il logo del progetto.

Scuola Media Verga in evidenza

Al secondo posto assoluto nella sezione dedicata alla Scuola Secondaria di Primo Grado si è classificata Laura Cavuti della Classe 3 L della nostra Scuola Verga. Un premio fra le segnalazioni di merito anche per Syria Adinolfi della 3 A della stessa scuola cittadina.

Nella foto principale il lavoro di Laura, sotto quello di Syria.

Hanno inviato lavori, sempre dalla "Verga": Margherita Casse (2 E), Arianna Demaria (3 C), Irene Di Carlo (3 C), Alice Galloro (3 E), Ginevra Genco (3 C), Edoardo Pucciarelli (2 D), Eleonora Pinto (3 E), Viola Giuliana  (3 D)

Il concorso, che vedeva anche la sezione per le Superiori, una individuale e una collettiva, ha visto nei primi posti anche scuole di Bergamo, Calolziocorte (LC) e Modena.

Storia e finalità

Il simbolo del Progetto è un gatto stizzito nero, con un’unica nota gialla di colore in un occhio, che è stato declinato su capi di abbigliamento e accessori utili a promuovere e diffondere il messaggio.

Durante l’anno gattostizzito ha lanciato la seconda edizione dell’attività finalizzata a promuovere un dibattito sul tema della nonviolenza rivolta alle scuole italiane in cui si richiedeva la reinterpretazione del simbolo del Progetto gattostizzito.

La classifica finale è stata generata dall’unione dei voti di gradimento del pubblico (che si è espresso online sul sito del Progetto sociale) e del giudizio della Giuria tecnica composta da esperti di marketing e comunicazione (che ha valutato le opere partecipanti seguendo i criteri di: efficacia del messaggio, originalità della proposta e attinenza al tema).

Attraverso questa proposta gattostizzito ha dato lo spunto ai giovani di confrontarsi su tematiche estremamente attuali che vedono un dilagare
della violenza come risposta al conflitto.

Il progetto gattostizzito si rivolge soprattutto alle nuove generazioni in quanto il confronto con una tematica simile, in un contesto di socializzazione secondaria come la scuola, può aiutare i giovani a scegliere di adottare comportamenti più costruttivi per fronteggiare tutte le situazioni della vita.

La seconda edizione ha avuto un riscontro positivo da parte degli istituti scolastici, alcuni dei quali hanno ospitato anche una lezione sull'importanza di una gestione nonviolenta dei conflitti; attraverso la guida di Davide Perego | Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche (che cura anche il blog del Progetto sociale).

Per saperne di più e vedere anche i disegni degli altri studenti vercellesi: https://www.gattostizzito.com/progetti-iniziative-2024

Seguici sui nostri canali