Scuola

Doppio premio per una ricerca di quattro studentesse del Liceo Classico

Il lavoro è stato tra i vincitori al Concorso 2024 di Storia del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale del Piemonte.

Doppio premio per una ricerca di quattro studentesse del Liceo Classico
Pubblicato:

Un viaggio premio e la premiazione al Salone del Libro di Torino sono i premi per una ricerca svolta da Susanna Ardito, Eleonora Boroni,  Francesca Paini e Giulia Sabatino, studentesse della classe %AB del Liceo Classico di Vercelli, coordinate  dallo docente Grazia Brugnetta. [nk-video player-id="default" video-id="

La storia di Mary Ceria

Le studentesse hanno raccontato la vicenda di Mary Ceria, un'operaia  tessile del biellese che, nel 1963, intentò una causa contro la ditta contestando la disparità di retribuzione tra uomini e donne.  Mary Ceria vinse quella causa rappresentando così un precedente a cui si appellarono centinaia di altre operaie tessili che procedettero legalmente contro i loro datori di lavoro.

La raccolta di documentazione e di materiali d'archivio dell'epoca ha portato alla realizzazione del podcast dal titolo “Uguale retribuzione per uguale lavoro!” che ha ottenuto l'onore della vittoria al concorso.

Il Viaggio studio a Trieste

Dal 15 al 18 marzo le quattro vincitrici hanno preso parte al viaggio di studio che ha permesso loro di vedere i luoghi ed approfondire le vicende legate al confine orientale italiano. L’esperienza di viaggio è stata arricchita dalla guida preziosa della professoressa Enrica Bricchetto dell’Istituto storico della Resistenza di Torino e dalla presenza di altri studenti di scuole piemontesi, con cui le quattro studentesse hanno condiviso non solo momenti di arricchimento culturale ma anche di svago e divertimento per le vie di Trieste.

La premiazione al Salone del Libro di Torino

Venerdì 10 maggio è stata una giornata di grandi emozioni per quattro studentesse del Lagrangia che sono state premiate in qualità di vincitrici del Progetto di Storia Contemporanea .
La cerimonia di premiazione è stata preceduta da un evento di particolare significato etico e storico organizzato all’interno del Salone in collaborazione con ANPI, Comunità ebraica, ISTORETO e AIACE: “La memoria che verrà”, una riflessione a più voci su come trasmettere la “memoria” e interessare alla "storia” le generazioni più giovani; i personaggi narranti sono state voci di grande spessore nel panorama culturale italiano, come quelle di Francesca Archibugi, Lia Levi e Agnese Pini.

Seguici sui nostri canali