Scuola
Iniziativa comunale

Concorso scolastico sul Canto di Natale di Dickens

Per realizzare opere grafiche che saranno poi pubblicate sui social istituzionali.

Concorso scolastico sul Canto di Natale di Dickens
Scuola Vercelli e dintorni, 07 Dicembre 2021 ore 16:02

Il 18 dicembre al Teatro Civico andrà in scena il musical “A Christmas Carol”, ispirato alla nota storia, scritta nel 1843 da Charles Dickens. L’Amministrazione Comunale ha pensato ad un’iniziativa rivolta a tutte le scuole cittadine di ogni ordine e grado, collegata a questo spettacolo.

Un classico senza tempo

Il racconto di Dickens, che fa parte di una serie di romanzi natalizi, genere molto diffuso in Inghilterra, racconta della conversione all'umanità di un vecchio ricchissimo e tirchio: Ebenezer Scrooge. Un uomo duro, praticamente un usurario.

Dickens lo ha preso a modello di quanti chiudono il cuore a ogni tragedia. Questi viene visitato nella notte di Natale da tre spiriti (il Natale del passato, del presente e del futuro), e, già che ci siamo, anche dal fantasma di uno dei suoi pochi amici, un collega defunto, che lo ammonisce a non persistere nella sua durezza d'animo. Il Canto unisce al gusto del racconto gotico l'impegno nella lotta alla povertà, che nell'Inghilterra del XIX secolo era tanta.

Scrooge diventerà un altro uomo, dedito al bene e non più meschino ma generoso. Un meccanismo narrativo e morale che vale ancora oggi, gli "Scrooge" non mancano mai... Per questo può essere uno spunto ottimo per gli studenti, chiamati a produrre elaborati grafici.

"I disegni sui social del Comune"

“Abbiamo pensato di portare il Natale nelle scuole promuovendo un concorso di arti grafiche che si ispira ad una tradizionale storia natalizia - afferma il sindaco Andrea Corsaro - coinvolgeremo così moltissimi giovani che avranno poi la possibilità di vedere la loro opera pubblicata sul sito istituzionale e sui canali social della Città di Vercelli”.

Gli studenti sono quindi invitati a leggere, rileggere, farsi raccontare, riscoprire la storia di Ebenezer Scrooge e dei tre fantasmi che gli appaiono la notte di Natale e che trasformeranno per sempre la sua vita. “Partiamo, dunque, per un viaggio immaginario nella Londra di Dickens: è quasi Natale, Scrooge è nella sua camera fredda e solitaria, mentre la gente, in città, si dedica ai preparativi. Disegnateci ciò che il racconto vi suggerisce: i personaggi che amate di più, quelli che vi commuovono, quelli che suscitano la vostra disapprovazione. Disegnate la Londra del tempo, la gente per le strade, le tavole imbandite, i negozi e i mercati ricolmi di merci, le strade illuminate dai lampioni, le famiglie pronte a riunirsi per festeggiare…” racconta l’assessore all’Istruzione Gianna Baucero.

Lavori singoli o in gruppo

Gli studenti sono invitati ad ideare e realizzare un’opera grafica ispirata alla storia di Dickens, sia lavorando singolarmente, sia in gruppi o classi, poi potranno fotografare l’elaborato ed inviarlo entro il 21 dicembre all’indirizzo di posta elettronica urp.comune@comune.vercelli.it, precisando i nomi degli artisti, un recapito telefonico ed indicando nell’oggetto della e-mail: Concorso grafico – Il canto di Natale.

Tutti i lavori inviati verranno pubblicati sul sito istituzionale sui social della Città di Vercelli. Gli studenti che hanno aderito all’iniziativa riceveranno un attestato di partecipazione al concorso.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter