Scuola

CNOS FAP Vercelli - Sabato 14 gennaio l'open day

Formazione professionale: i ragazzi di terza faranno da ciceroni alla scoperta dei numerosi corsi

CNOS FAP Vercelli - Sabato 14 gennaio l'open day
Scuola 05 Gennaio 2023 ore 10:09

Il secondo appuntamento con "Porte aperte al CNOS-FAP" ha visto molte delle famiglie partecipanti iscrivere i propri figli in segreteria direttamente dopo la visita.
Ma non disperate: rimangono alcune possibilità di adesione per l'anno formativo 2023/24.
Per i ragazzi e le ragazze che intendono assolvere l'obbligo di istruzione ed imparare un mestiere tra i più richiesti, l'ultima possibilità di visitare il Centro Salesiano di Vercelli sarà sabato 14 gennaio dalle 8:00 alle 13:00.
Questa volta saranno i ragazzi delle classi terze a dirigere i laboratori. I visitatori potranno sentire direttamente dai protagonisti del percorso formativo i racconti della loro esperienza e vedere dal vivo le realizzazioni e le riparazioni di allievi prossimi al conseguimento della qualifica professionale, i quali sfrutteranno anche questa occasione per fare pratica su automobili (meccanici auto), torni (meccanici industriali), teste (parrucchieri/e) e impianti idraulici (termoidraulici).

Metalmeccanici, operatori di macchine utensili e saldatori sono state tra le 10 figure professionali più richieste nel 2022, in particolare quelli capaci di utilizzare le macchine a controllo numerico. Le dimostrazioni dell'uso di questi macchinari sono quelle che più affascinano e stupiscono i nostri visitatori.
Nel settore dell'artigianato si è alla continua ricerca di idraulici e caldaisti, attori fondamentali nel processo della transizione ecologica.
Le acconciatrici non fanno in tempo a finire uno stage che i negozi già "ce le rubano", anche perché la qualifica è diventata ormai obbligatoria per legge per svolgere questa mansione.
Operiamo in stretto rapporto con le aziende del territorio, come è tradizione da 170 anni, sotto l'egida di San Giovanni Bosco.
Il nostro centro è un ponte permanente tra scuola e lavoro per persone di tutte le età, anche grazie alle capacità dei nostri formatori nell'uso delle nuove tecnologie.
Per esempio la nostra officina possiede strumentazione all'avanguardia per la calibrazione degli impianti frenanti automatici d'emergenza obbligatori sulle nuove automobili, strumentazione di difficile reperibilità persino nelle officine meccaniche professionali di tutta la provincia.

Per togliervi questa e altre curiosità, vi aspettiamo in Corso Randaccio 14!

Seguici sui nostri canali