Il 22 novembre si è svolto il primo Open Day del CNOS-FAP di Vercelli per le famiglie che devono scegliere per i loro figli un percorso formativo. Numerosi le famiglie consapevoli della qualità della nostra formazione professionale salesiana.
Gli indirizzi di studio
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Una solida reputazione
Ci rende orgogliosi osservare come la solida reputazione della nostra offerta formativa continui a resistere al passare del tempo, merito anche degli ingenti investimenti fatti per restare sempre all’avanguardia, sia tecnologicamente sia didatticamente.
Non si tratta solo di un aggiornamento delle attrezzature e dei software nei nostri laboratori, ma anche di un costante impegno per integrare nella didattica una visione moderna e attenta alle esigenze contemporanee. Questo approccio si riflette, ad esempio, nell’utilizzo delle stampanti 3D per i meccanici, nei sistemi ADAS per l’autofficina e nei prodotti eco-sostenibili per il salone di acconciatura, a cui si aggiungono le installazioni in ambito termoidraulico che rappresentano uno dei motori trainanti della transizione ecologica. Sono in arrivo nuovissimi bracci robotici e il materiale per la costruzione e progettazione di piccoli robot.
La mission della scuola
L’evento ha rappresentato una preziosa opportunità per illustrare la nostra mission educativa caratterizzata da un forte collegamento con il mondo del lavoro di cui il nostro fondatore Don Giovanni Bosco è stato pioniere.
Infatti siamo in prima linea anche col nuovo ordinamento 4+2, in vigore già quest’anno per il corso di Meccanica Industriale e dal prossimo anche per quello di Automotive. Gli studenti e le studentesse alla fine del 4° anno conseguiranno un diploma tecnico abilitante sia per l’esercizio della professione in proprio sia per l’accesso ai corsi degli Istituti Tecnici Superiori di alta specializzazione o al diploma di maturità.
I prossimi appuntamenti
Il personale del CNOS-FAP Vercelli e dei nostri uffici di Servizi Al Lavoro ha risposto alle numerose domande spiegando come accompagniamo i giovani nel loro percorso ben oltre il semplice conseguimento della qualifica. Inoltre, alcuni genitori e familiari dei partecipanti hanno approfittato dell’evento per informarsi sui corsi di formazione pensati per gli adulti.
Tutto questo sarà a disposizione anche dei prossimi visitatori!
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
SABATO 13 DICEMBRE: orario 9-13 e 14-16
SABATO 17 GENNAIO: orario 9-13.