Scuola

Cnos-Fap: Open day per scoprire una scuola d'eccellenza

Primo appuntamento sabato 25 novembre, si replica il 16 dicembre e il 20 gennaio

Cnos-Fap: Open day per scoprire una scuola d'eccellenza
Pubblicato:
Aggiornato:

"Molto più di una scuola professionale", questo è il motto del Cnos-Fap che i vercellesi conoscono meglio come la scuola dei Salesiani al Belvedere. Un motto ma non uno slogan, perché è proprio così perché i ragazzi che scelgono i percorsi di formazione professionale intanto hanno una quasi certezza di trovare subito lavoro appena terminati gli studi e nel corso degli stessi hanno anche diverse occasioni di attività non strettamente legate al corso di studi ma dal grande valore educativo.

Per scoprire questa realtà storica di Vercelli l'occasione propizia è il primo "open-day" proposto alle famiglie dei ragazzi che stanno frequentando la terza media e per i quali è già tempo di scegliere quale percorso formativo intraprendere.

Gli open day si terranno di sabaato, il 25 novembre e 16 dicembre con orari 9,00-12,30 e 14,00-16,00, ed il 20 gennaio 2024 dalle 9,00 alle 12,30.

Visita la pagina social

Qualifiche molto ricercate: si lavora subito

Ecco l'approfondimento a cura dello stesso Cnos-Fap

"I visitatori potranno sentire direttamente dai protagonisti del percorso formativo i racconti della loro esperienza e vedere dal vivo le realizzazioni e le riparazioni degli ali allievi e allieve. presenti anche di sabato per l'occasione. Meccanici industriali, meccatronici, barbieri, parrucchiere e termoidraulici, ognuno nel loro settore, mostreranno al pubblico le pratiche di laboratorio e i lavori finiti.

Nel settore dell'artigianato si è alla continua ricerca di idraulici e caldaisti, attori fondamentali nel processo della transizione ecologica.
Le acconciatrici non fanno in tempo a finire uno stage che i negozi già "ce le rubano"... perché la qualifica è diventata ormai obbligatoria per legge per svolgere questa mansione.

Grande sintonia con le aziende del territorio

Operiamo in stretto rapporto con le aziende del territorio, come è tradizione da 170 anni, sotto l'egida di San Giovanni Bosco. Il nostro centro è un ponte permanente tra scuola e lavoro per persone di tutte le età, anche grazie alle capacità dei nostri formatori nell'uso delle nuove tecnologie. Per esempio la nostra officina possiede strumentazione all'avanguardia per la calibrazione degli impianti frenanti automatici d'emergenza obbligatori sulle nuove automobili, strumentazione di difficile reperibilità persino nelle officine meccaniche professionali di tutta la provincia.

Per togliervi questa e altre curiosità, vi aspettiamo in Corso Randaccio 14 già da sabato 25 novembre dalle 9!"

Una proposta vincente che è nel DNA salesiano

Sportello orientamento

Si può contattare allo 0161-257705 o alla mail: orientamento.vercelli@cnosfap.it

Accoglie i cittadini e li informa sull'offerta formativa del territorio. Accompagna alla scelta formativa in modo consapevole con colloqui individuali. Valorizza le capacità abilità e conoscenze con attività di gruppo. Prepara all'inserimento lavorativo con i suoi Servizi al Lavoro. Sostiene tutti gli allievi durante il percorso formativo nell'apprendimento del mestiere. Costuisce il progetto formativo e professionale ed il modo di attuarlo.

Sportello Servizi al Lavoro

Si può contattare allo 0161-257705 o alla mail: servizilavoro.vercelli@cnosfap.it

Ricerca e seleziona il personale più idoneo alle varie attività. Eroga formazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori. Accompagna i giovani qualificati all'inserimento lavorativo. Gestisce inserimenti lavorativi in apprendistato e nei progetti di Politica Attiva. Fornisce adeguata consulenza aziendale. Attiva tirocini per la formazione/orientamento o per l'inserimento/reinserimento lavorativo.

Seguici sui nostri canali