Venerdì 30 gennaio i Salesiani, ma non solo loro, festeggiano San Giovanni Bosco il “Santo Sociale” (e Piemontese) per eccellenza.
La scuola professionale CIOFS FP di Vercelli (l’Istittuto Sacro Cuore di corso Italia) celebrerà la festa con un evento a cui parteciperanno diverse figure istituzionali del territorio: “Perché don Bosco ha sempre coltivato, per amore dei suoi giovani, il dialogo con le istituzioni civili ed il governo e l’impatto sul territorio del suo tempo fu determinante”, dicono dalla scuola. L’appuntamento è per le ore 10,30.
I corsi gratuiti per disoccupati
In questi giorni l’Istituto sta anche promuovendo i nuovi corsi di formazione per disoccupati, corsi gratuiti nell’ambito del Programma GOL, in diversi settori: amministrativo, socio-sanitario, agroalimentare, informatico/digitale, alfabetizzazione e conversazione in lingua italiana.
E’ prevista la formazione sia in aula che in contesti aziendali, analisi di casi studio, attività pratiche in laboratori moderni e attrezzati, monitoraggio e accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla sede di corso Italia 106, Tel. 0161-213317, www.ciofs.net.
Sono disponibili i seguenti corsi, tutti del programma GOL:
- Assistente di studio odontoiatrico, della durata di 700 ore di cui 400 di stage.
- Tecnico in amministrazione del personale, di 600 ore di cui 240 in stage.
- Addetto alle produzioni alimentari panetteria – pizzeria, prodotti da forno, 500 ore di cui 200 in stage.
- Elementi di lingua italiana e cittadinanza digitale, 60 ore.
- Competenze per l’Intelligenza Artificiale, 16 ore
L’intervento formativo realizzato dal CIOFS è promosso da Coesione Italia 21-27 Piemonte, con cofinanziamento dell’Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Piemonte.