Scuola

"Chiedi a noi": al Liceo Scientifico giornata di orientamento universitario con ex allievi

Sabato 6 aprile importante occasione per tutti gli studenti delle Superiori

"Chiedi a noi": al Liceo Scientifico giornata di orientamento universitario con ex allievi
Pubblicato:

Sabato 6 aprile dalle 9,30 alle12,30 il Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Vercelli ospiterà nella sede di corso Palestro 29, diversi ex alunni, che parleranno delle loro scelte universitarie.

L’iniziativa è rivolta non soltanto agli allievi e alle allieve del Liceo Scientifico, ma è aperta ai ragazzi e le ragazze degli ultimi anni di tutte le scuole, che stanno per avvicinarsi al mondo accademico. L’idea è partita dagli studenti e dalle studentesse del Liceo ed è stata portata avanti dai rappresentanti di istituto, che hanno coinvolto, con l’aiuto di compagni e compagne e docenti, molti studenti e studentesse dell’Università, che fino a poco tempo fa hanno frequentato la loro stessa scuola.

Un orientamento più consapevole

Il titolo dell’iniziativa, “Puoi chiedere a noi”, incarna pienamente lo spirito della giornata, in cui giovani universitari si mettono a disposizione dei loro pari, simili per età, background e interessi, in un’ottica di orientamento, che va ad arricchire i momenti istituzionali dedicati allo scopo e proposti dalle varie Facoltà. Gli ex alunni si metteranno quindi in gioco, rispondendo a tutte le domande dei partecipanti, soprattutto quelle ritenute “scomode” o “inopportune” per essere poste nelle sedi istituzionali, che però nascondono bisogni reali, talvolta molto pratici.

"Un momento chiave di passaggio"

«La presenza al Liceo degli ex alunni coinvolti in questa iniziativa – afferma la Dirigente Scolastica, Rossella Talice –, è sicuramente un momento importante che agevola il passaggio a una nuova fase della formazione dei nostri studenti e studentesse, sia per coloro che hanno già le idee chiare sulle scelte future, sia per coloro che non hanno ancora deciso. L’invito, quindi, è rivolto a chi sente la necessità di un confronto in un’ottica peer.».

Seguici sui nostri canali