Botanitech: il vaso tecnologico del Cavour si fa onore
Al Contest per le Idee Innovative, promosso da Banca Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Pcto “Zlab”
L'Istituto Cavour ha ben figurato al Contest per le Idee Innovative, promosso da Banca Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto Pcto “Zlab”, la finale è avvenuta lo scorso 20 settembre a Brescia
Una start-up vincente
Il progetto triennale Zlab, destinato agli allievi dei corsi Amministrazione Finanza e Marketing, l’anno scorso ha visto gli studenti del quarto anno impegnati nella ideazione di una start up.
La squadra, composta da Giorgia Aietti, Samuele Cestarioli, Samuel Fattore, Annalisa Neato e Luca Vincenzi, ha vinto la competizione a livello di Istituto e quindi quest’anno ha potuto accedere alla finale, dove si è confrontata con i primi classificati delle altre scuole selezionate da Banca Intesa Sanpaolo.
Nella finale di Brescia, riservata, dopo una ulteriore selezione, alle cinque migliori squadre, l’idea dei ragazzi del Cavour, che abbina il tema green a quello della tecnologia, è stata apprezzata e premiata dai responsabili dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo.
Il vaso tecnologico
Botanitech è un vaso tecnologico che ha come obiettivo quello di rendere la coltivazione delle piante un’esperienza gratificante e accessibile a tutti. Dotato di diverse funzioni governate da una App, permette l’esecuzione da remoto di una serie di attività necessarie al momento opportuno per lo sviluppo di una pianta. In tal modo tutti potranno avere il pollice verde!! Ovviamente, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale, il vaso deve essere costruito con materiali riciclati ed ecosostenibili.
Grande soddisfazione per gli studenti, non solo per la vittoria ma anche per il confronto costruttivo con le altre squadre, delle quali hanno potuto conoscere e apprezzare le idee innovative.
Molto del successo ottenuto deriva certamente dall’acquisizione di competenze trasversali che il progetto ha cercato di potenziare in questi anni: public speaking, lavorare in team, competenze digitali, solo per citarne alcune.
Sorrisi e foto di rito chiudono l’evento. Prossimamente ci si ritroverà a distanza per vivere la settimana conclusiva del progetto Zlab.
Si ringraziano i formatori di Banca Intesa Sanpaolo che hanno seguito gli studenti con molto entusiasmo e dedizione e i docenti dell’Istituto Cavour per la parte organizzativa.