Nel giorno di Pasqua

Bell Flash Mob: simpatico invito della Media Ferrari

"Alle ore 12 del 12 aprile suoniamo oggetti metallici".

Bell Flash Mob: simpatico invito della Media Ferrari
Vercelli e dintorni, 08 Aprile 2020 ore 15:28

Se ci siete suonate pentole e altri strumenti metallici nella mattina di Pasqua. Questa la proposta che arriva dalla Scuola Secondaria di Primo Grado Gaudenzio Ferrari di Vercelli per un flash mob musicale alle ore 12 di domenica 12 Aprile.

L’idea viene dal lavoro che gli alunni stanno svolgendo, con l’insegnante di Musica, che consiste nel porre attenzione al paesaggio sonoro, così mutato in questo drammatico periodo.

Oltre che su vari rumori che sono tornati nel paesaggio sonoro ad attrarre l’attenzione è lo squillare della campane e su come il suono del metallo sia considerato sacro in molte religioni in tutto il mondo: scaccia i brutti pensieri, scandisce il tempo, invita alla preghiera e alla meditazione, segna la festa…

La proposta

A proposito di suono delle campane, la tradizione cristiana vuole che tacciano nei giorni della morte di Gesù, per poi riprendere a festa nell’annuncio della sua Resurrezione, appunto nella Pasqua.
“Così è maturata l’idea – sottolineano dalla scuola vercellese – di coinvolgere tutti in un “BELL FLASH MOB” nel giorno di Pasqua: ognuno dovrà fare eco alle campane pasquali, domenica 12 alle ore 12, come per avvolgere tutti in un suono bene augurante, come per unirsi in questo sonoro abbraccio di fratellanza, suonando uno strumento di metallo (ma anche un coperchio risonante potrà andare bene) sul balcone o alla finestra, lontani, ma insieme.
Siete tutti invitati!”

INFO: icferrarivercelli.gov.it ; facebook.com/istitutocomprensivoferrarivercelli

VAI ALLA HOME PAGE E LEGGI LE ALTRE NOTIZIE

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità