Verso il 14 settembre

Apertura scuole: Istituti Comprensivi, informazioni al 9 settembre

Ancora poche informazioni nei siti di 3 plessi su 4.

Apertura scuole: Istituti Comprensivi, informazioni al 9 settembre
Vercelli e dintorni, 09 Settembre 2020 ore 15:26

Istituto Comprensivo Ferraris

E’ il primo Istituto da cui siamo partiti nello screening dei siti web propone un vademecum per le famiglie che è utile approfondire, perché verosimilmente si tratta di documenti “fotocopia” che ritroveremo più o meno uguale in tutti gli istituti.

Sulle mascherine: “Tutti gli alunni della scuola primaria e secondaria devono essere dotati dalla famiglia di mascherina chirurgica o di comunità, da usare nei momenti di ingresso, uscita, spostamenti all’interno della scuola, accesso ai servizi igienici e quando non può essere garantita la distanza interpersonale di 1 metro e in altre occasioni segnalate dal personale scolastico”.

Riguardo altre prescrizioni: non è consentito l’accesso dei genitori a meno di specifica necessità, il materiale didattico non può essere condiviso fra le classi, non vanno lasciati a scuola oggetti personali specie di tessuto, i ragazzi devono arrivare dotati di una busta di plastica in cui inserire i giubbotti, sono prescritti frequenti cambi dell’aria (critici più avanti nella stagione quando farà freddo), bottigliette d’acqua e borracce ben identificabili e rigorosamente personali.

In caso di assenza per malattia non Covid, a parte informare subito la scuola è più complessa la riammissione: “Secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020, per la riammissione a scuola è necessaria una attestazione del pediatra o del medico di base “che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19”. Si attendono chiarimenti da parte dell’ASL su questo punto”.

Sul sito dell’Istituto anche gli orari di ingresso da 14 al 18 settembre, che poi varieranno: https://www.icferraris.edu.it/

Istituto Comprensivo Ferrari

Non è ancora presente il vademecum Covid dal 14 settembre, c’è solo quello fino al 13, mentre gli orari di ingresso per l’inizio dell’anno scolastico, per ognuna delle scuole dell’Istituto, sono reperibili alla sezione genitori delle news. con però ancora da definire l’orario della prima settimana, ma ci sono gli orari dal 23 settembre.

Link al sito dell’Istituto: http://icferrarivercelli.gov.it/

Istituto Comprensivo Rosa Stampa

Su sito generale: http://www.ic-rosastampa.edu.it/ non è ancora pubblicato il vademecum, ma ci sono invece le indicazioni per gli orari.

SCUOLE DELL’INFANZIA

Prima e seconda settimana: dalle 8.00 alle 12.00
Terza e quarta settimana: dalle 8.00 alle 14.00
Dalla quinta settimana orario completo

SCUOLE PRIMARIE

Prima e seconda settimana: dalle 8.30 alle 12.30 eccetto le classi prime della scuola “Rosa Stampa” che seguiranno l’orario dalle 9.00 alle 12.00.
Dalla terza settimana orario completo

SCUOLE SECONDARIE

Prima settimana dalle 8.50 alle 12.40 eccetto il primo giorno per la scuola “Avogadro” in cui gli ingressi saranno così scaglionati: ore 8.30 terze, ore 8.40 seconde, ore 9.00 prime
Seconda settimana: dalle 8.50 alle 13.25
Dalla terza settimana orario completo

Si anticipa inoltre che nelle scuole “Rosa Stampa”, “De Amicis”, primaria di Formigliana e primaria di Borgo Vercelli il giorno venerdì 18 settembre le lezioni termineranno alle ore 12.30 e i giorni lunedì 21 e martedì 22 settembre le lezioni saranno sospese per le votazioni. Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 23 settembre.

Istituto Comprensivo Lanino

Al momento è il sito web meno comprensibile e aggiornato fra quelli visionati, apparentemente ci sono solo generici link alle linee guida del Miur in fatto di Covid, ma non ancora un vademecum organico d’istituto e nemmeno chiare indicazioni sugli orari di ingresso.

Link al sito d’istituto: http://ic-lanino.edu.it/

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità