Sponsorizzato

La salute della donna al CDC di Novara: la prevenzione senologica

In via Marconi è possibile effettuare la mammografia digitale 3D con tomosintesi

La salute della donna al CDC di Novara: la prevenzione senologica
Pubblicato:
Aggiornato:

La salute della donna è posta al centro nell’operato del CDC di Novara. Presso la sede di Via Marconi si erogano prestazioni diagnostiche e servizi di prevenzione a favore della Donna in tutte le fasce di età, con particolare attenzione all’ambito ginecologico e senologico. Relativamente alla Diagnostica Senologica, CDC-Gruppo Affidea offre un servizio di eccellenza per lo Screening Mammografico, avvalendosi della collaborazione di professionisti altamente qualificati e dell’utilizzo di apparecchiature e tecnologie all’avanguardia per la Mammografia con Tomosintesi ed Ecografia Mammaria.

La mammografia digitale 3D con tomosintesi

Al CDC di Novara è possibile effettuare la mammografia digitale 3D con tomosintesi, che attualmente rappresenta la metodica di imaging di riferimento per la senologia e in particolare per l’identificazione delle lesioni evolutive del seno. Questa apparecchiatura di ultima generazione permette l’acquisizione di un’immagine tridimensionale del seno, consentendo la distinzione delle diverse strutture anatomiche e ottenendo un esame migliore, sia in termini di specificità che di sensibilità. Grazie all’utilizzo dell’innovativa PrimeTechnology emette una dose di radiazioni ridotta del 30%; inoltre si adatta alle caratteristiche del seno, esercitando la minima pressione per ottenere la massima qualità dell’immagine ed effettua la scansione con un angolo più ampio, eseguendo l’esame su 50° anziché sui tradizionali 15°, con conseguente miglioramento nella rilevazione di eventuali microlesioni. A completamento del percorso diagnostico, si effettua la Visita Senologica che, oltre alla palpazione del seno, prevede l’immediata consegna del referto.

Test per la Predisposizione Genetica al Tumore al Seno e Ovaie

Sempre nell’ambito della prevenzione, presso il punto prelievi della sede CDC di Novara, è possibile effettuare un test che consente di verificare la presenza delle mutazioni genetiche del BRCA1 e del BRCA2, due geni deputati alla produzione di proteine che sopprimono l’azione delle cellule tumorali. Le proteine, infatti, sono coinvolte nella riparazione del DNA danneggiato e quindi garantiscono l’integrità del materiale genetico delle cellule. Quando si evidenzia la mutazione dei geni, queste proteine non svolgono la loro azione riparatrice e quindi le cellule hanno maggiori probabilità di sviluppare alterazioni, la cui conseguenza è la formazione del tumore. Quando la donna eredita la mutazione a carico dei geni BRCA1 e/o BRCA2 ha un aumentato rischio di sviluppare nell’arco della sua vita un tumore della mammella e/o dell’ovaio.

Le prestazioni erogate a Novara

Presso il CDC di Novara oltre alle prestazioni sopra citate è possibile effettuare analisi di laboratorio su sangue e altri campioni biologici, sia di routine che nei Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia. Si eseguono inoltre visite specialistiche, esami di diagnostica per immagini e check-up di prevenzione personalizzati in regime Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale, Privato o Convenzionato con Enti Sanitari Integrativi. Grazie alle convenzioni stipulate con oltre 300 fra i più importanti Fondi Sanitari, Casse Mutua, Provider Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari, alcune delle quali in esclusiva, CDC eroga prestazioni sanitarie a favore degli iscritti e dei loro nuclei famigliari, garantendo un servizio dedicato e riservando condizioni agevolate.

Informazioni e contatti

Per informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it, chiamare lo 0321.381850, scrivere a c9srl@gruppocdc.it. Il CDC si trova a Novara, in via Marconi 15/E. Orari: aperto dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 19:30. Il sabato dalle 07:30 alle 12:30.

Seguici sui nostri canali