Liberi nella rete, nuovi modi di scoprire il mondo
Oggi viaggiare è facile, per questo lo si fa diversamente
Viaggiare sta cambiando, o meglio, è già cambiato molto, in Italia e nel mondo. La distanza che separa nell’immaginario comune, una vacanza tipo degli anni ’80, rispetto alle vacanze che gli italiani, soprattutto giovani, organizzano oggi, è veramente abissale.
Tutto ciò è ovviamente il risultato di cambiamenti epocali, che di fatto hanno reso possibile non solo progettare un nuovo genere di vacanza, ma semplicemente anche solo pensarlo. Solo vent’anni fa, per prenotare una struttura in cui pernottare, avremmo dovuto telefonare e parlare di personalmente col la reception per scoprire tariffe e disponibilità: un affare lungo e faticoso insomma.
Se poi avessimo scelto di spostarci in macchina, avremmo dovuto affrontare altri problemi: ad esempio, studiare il tragitto! Esatto, proprio così, armati di cartina stradale e penna avreste dovuto individuare il percorso migliore, e appuntarvi strade e svolte principali.
La tecnologia ha reso tutto più semplice e immediato: possiamo prenotare facilmente online da smartphone, in qualsiasi momento, e la scelta della struttura perfetta pe le nostre esigenze sarà resa molto più semplice dalla possibilità di applicare filtri per selezionare date, prezzi, e servizi.
Allo stesso modo non dovremo nemmeno preoccuparci del percorso, sarà sufficiente accedere a Google Maps e il gioco è fatto! Ovviamente gli strumenti che la tecnologia mette al nostro servizio quando si tratta di viaggiare sono molti di più!
Pensiamo infatti a quanto sia difficile, oggi, muoversi in città con l’auto: immaginate di arrivare a Milano nel tardo pomeriggio, e di dover trovare un parcheggio vicino alla struttura che vi ospiterà. Parcheggiare a Milano è forse il caso più estremo, considerando il traffico della capitale lombarda, ma in qualunque grande città italiana trovereste difficoltà simili. Anche questo problema non sussiste più: infatti è possibile prenotare online anche il posto auto! Basterà inserire data e luogo del vostro arrivo per poter visualizzare su una mappa tutti i parcheggi disponibili nella zona selezionata, con prezzi, distanze dalla vostra destinazione e caratteristiche (coperto, scoperto, custodito, ecc.).
Pensare nuovi percorsi
Questa piccola rivoluzione del modo di viaggiare e fare vacanza è stata resa possibile dallo sviluppo delle nuove tecnologie soprattutto nel settore dell’informazione e delle comunicazioni, ma ricalca e asseconda un cambiamento di percezione e di spirito profondo! È infatti il desiderio che sta dietro al viaggio ad essere cambiato. Oggi i giovani vogliono viaggiare per conoscere nuove realtà, sia locali che internazionali, per vivere in prima persona esperienze originali e stimolanti. Per questo oggi i viaggi sono pensati come vere e proprie attività, attraverso le quali scoprire il territorio, le culture e i modi di vivere e pensare dei luoghi che si visitano.
La principale novità che nasce da questo nuovo approccio è lo slow tourism, un modo di viaggiare consapevole e sostenibile, che mira alla conoscenza dei prodotti del territorio, ma anche, come dice il nome, più lento, ovvero distribuito su più tappe e flessibile. Anche gli adventure travel, che mettono al centro attività escursionistiche o sportive in senso lato nascono da questa nuova visione del tempo libero, nascono da questa mutata percezione, ma le nuove tendenze da scoprire sono ancora moltissime, e il numero è destinato ad aumentare. Dalla sinergia tra innovazione e nuova visione del mondo nasceranno sempre modi originali di viaggiare, spesso più consapevoli e sostenibili, sicuramente più capaci di farci sentire liberi.