Idee & Consigli

Le fasi fondamentali per una buona strategia di recruiting

Le fasi fondamentali per una buona strategia di recruiting
Idee & Consigli 18 Maggio 2022 ore 07:00

Una delle più importanti attività per un'azienda è il recruiting, vale a dire la ricerca del personale.

Un'operazione tutt'altro che facile e che deve essere svolta con la massima attenzione ed efficienza. In questa fase è necessario individuare le risorse più indicate secondo il proprio business, ma anche secondo la propria filosofia aziendale.

Al di là delle hard skills, che sono fondamentali in determinati ambiti lavorativi, è necessario valutare anche le soft skills dei candidati. Un profilo magari potrebbe avere le competenze tecniche per svolgere un determinato lavoro, ma non quelle umane o attitudinali. Proprio perché la ricerca del personale è un'operazione complessa, sarebbe opportuno rivolgersi ad un'azienda specializzata nel recruiting, come Jobtech.

Si tratta di una società di ricerca e selezione del personale che, pur essendo giovane, ha saputo imporsi come una delle principali realtà del settore. Un punto di riferimento tanto per le aziende, quanto per le persone in cerca di lavoro. Aziende, ditte, società e datori di lavoro, inserendo appositi filtri, possono accedere ad una lista già scremata di candidati, perfettamente in linea con le caratteristiche ed i requisiti richiesti.

I lavoratori possono invece godere di maggiore visibilità ed essere informati costantemente, nell'area lavorativa di loro pertinenza, delle offerte di lavoro vicine a loro geograficamente. I principali settori lavorativi in cui opera Jobtech sono: la logistica, il call center, la GDO & Retail e l'Ho.Re.Ca.

L'intero processo di ricerca di personale diventa decisamente più fluido e snello. Generalmente, per assumere nuove figure o riempire posti vacanti, le aziende devono tenere dei colloqui che, inevitabilmente, determinano uno spreco di tempo e di denaro. Senza considerare l'impiego di risorse umane preziose che potrebbero essere usate diversamente. Tra l'altro questi colloqui non sempre vanno a buon fine, poiché si fa fatica a trovare figure realmente in linea con le esigenze aziendali.

Bisogna quindi continuare con il processo di ricerca, condizione che determina ulteriori ritardi nei processi lavorativi ed in generale nella crescita dell'azienda stessa. Tutto questo può essere bypassato con l'assistenza di recruiter qualificati, capaci di selezionare i profili più in linea con le proprie aspettative. La forte connotazione digital è una delle principali caratteristiche di Jobtech, che favorisce l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro in un ambiente flessibile, dinamico e altamente personalizzato.

Nell'epoca della digital transformation è naturale sfruttare tutte le opportunità offerte dal web, soprattutto in un ambito così complesso e variegato come quello del lavoro. Sembra ormai essere finita l'epoca in cui si lasciavano curricula cartacei presso uffici, aziende, negozi e ristoranti. Tutto ormai passa per l'online, una finestra aperta sul mondo lavorativo dove trovare rapidamente un'occupazione in linea con le proprie competenze e aspettative.

Seguici sui nostri canali