Sponsorizzato

L’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano punto di riferimento per la cura del «dito a scatto»

Le patologie della mano possono influenzare significativamente la qualità della vita

L’Istituto Salus di Vercelli e Cigliano punto  di riferimento per la cura del «dito a scatto»
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Istituto Salus, con sedi a Vercelli e Cigliano, punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda la salute, è altamente specializzato anche nella cura delle patologie della mano. Queste problematiche, che spesso vengono sottovalutate, in realtà possono influenzare significativamente la qualità della vita.
Grazie alla collaborazione con medici chirurghi specializzati in chirurgia della mano e, più in particolare, con il dottor Roberto Ajmar, l’Istituto Salus offre un percorso di cura completo, dalla diagnosi al trattamento, con l’obiettivo di guidare i pazienti sulla strada della guarigione.

Istituto Salus: tenosivite stenosante o dito a scatto

Una delle condizioni più problematiche trattate dall’Istituto Salus è la tenosivite stenosante, comunemente nota come “dito a scatto”. Questa patologia affligge i tendini flessori delle dita, causando dolore e difficoltà nel movimento. Il disturbo si manifesta con un rigonfiamento all’interno della guaina tendinea, dovuto a un processo infiammatorio che può avere diverse origini, come sovraccarico funzionale o microtraumi.

Sintomi e diagnosi

I pazienti affetti da dito a scatto possono avvertire indolenzimento alla base del dito e la presenza di un nodulo dolente. La diagnosi accurata è essenziale e viene effettuata attraverso un esame clinico seguito da indagini strumentali come l’ecografia muscolo-tendinea.

Trattamenti personalizzati

A seconda della gravità della patologia, l’Istituto Salus propone trattamenti conservativi, come riposo, fisioterapia, l’uso di tutori e farmaci antinfiammatori, o trattamenti più invasivi come l’infiltrazione di corticosteroidi. Nei casi più gravi, è disponibile l’opzione chirurgica per prevenire danni ai tendini.

Tecnologie avanzate e specialisti qualificati

L’Istituto Salus si avvale di tecnologie all’avanguardia come la Laserterapia (LASERIX) e la Tecarterapia, somministrate da terapisti altamente qualificati.
Inoltre, presso la sede di Vercelli, è possibile richiedere un appuntamento con il dott. Ajmar, specialista in Chirurgia della mano.

Istituto Salus e dito a scatto, informazioni e visite

L’Istituto Salus è a disposizione per informazioni o per prenotare una visita con il dottor Ajmar, presso le sedi di Vercelli in via J. Durandi 12 (telefono 0161.219760) o Cigliano in Corso Vercelli 50 (tel. 0161.433595). Per maggiori dettagli sui servizi offerti è possibile vistare il sito www.istitutosalus.eu.
La vostra salute, nelle mani giuste.

Seguici sui nostri canali