Rete internet

Internet casa: ecco come risparmiare navigando veloce

Internet casa: ecco come risparmiare navigando veloce
Pubblicato:
Aggiornato:

Conciliare risparmio e velocità di navigazione è possibile con le offerte Internet casa di Segugio.it, perché la comparazione online delle tariffe proposte dagli operatori di telecomunicazioni permette agli utenti di trovare la soluzione che sposi il proprio budget di spesa mensile con l’utilizzo che si fa quotidianamente del web per TV in streaming, eventi live (soprattutto sportivi), smart working, didattica a distanza e giochi online.

Con il confronto delle varie alternative che il mercato propone, per esempio con il comparatore di Segugio.it, si riescono a trovare soluzioni low cost (anche a partire da 15 euro al mese solo in promozione per 6 mesi, poi 24 euro al mese) senza rinunciare ad avere una connessione veloce e stabile, insieme a una bassa latenza.

Fibra ottica FTTH: top performance per Internet casa

Prima però di saperne di più su come trovare offerte Internet casa vantaggiose, c’è da osservare che il comune di Vercelli ha una copertura FTTH (Fiber to the Home), la fibra ottica con una velocità fino a 2,5 Gbps in download, pari al 57% delle famiglie, con ottime performance in centro città, ma che decrescono leggermente verso i quartieri più periferici.

Una copertura che, secondo i dati del primo trimestre 2024 dell’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) è di un soffio superiore alla media nazionale, la quale si attesta al 56%. Lievemente più bassa la copertura FTTH nel resto della provincia di Vercelli, dove la percentuale scende al 52%. Una cifra che fa classificare la provincia vercellese come “sotto-performante” rispetto alla media italiana.

Sempre stando ai dati AGCOM, la FTTC (Fiber to che Cabinet), fibra ottica più lenta della FTTH, ha una copertura del 99% in tutti e 82 comuni della Provincia di Vercelli. L’obsoleta e ormai lenta ADSL, la fibra in rame, raggiunge invece il 100% delle famiglie del territorio, ma si tratta di una tecnologia di telecomunicazione ormai ampiamente superata.

In provincia di Vercelli una buona copertura è offerta anche dalla tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), una connessione a rete mista, formata in parte dalla fibra ottica e, in parte, dalle frequenze radio per “l’ultimo chilometro” di trasmissione dati. Una tecnologia utile, in particolare, laddove la fibra ottica non è ancora arrivata.

Verifica della copertura di rete: una mossa per risparmiare

Verificare la copertura di rete della fibra ottica nel Comune dove si vive è un’operazione importante da effettuare prima di sottoscrivere un contratto per un’offerta Internet casa. Grazie ai numerosi tool digitali e gratuiti che si possono trovare in rete, è possibile procedere, con pochi click e in pochi minuti, a questo tipo di controllo, così da evitare spiacevoli sorprese una volta firmato il contratto con l’operatore di telefonia.

Consigli utili per trovare la migliore offerta

Oltre alla verifica della copertura di rete, ci sono altri passaggi e criteri che portano a individuare e a scegliere la migliore offerta internet di casa sulla base delle proprie esigenze di connessione. Tra i consigli e le buone pratiche che gli esperti di Segugio.it ritengono più utili per risparmiare senza rinunciare a una navigazione veloce ci sono, oltre alla tipologia di connessione fibra ottica o FWA, le velocità di download e upload, la configurazione dei servizi (solo internet, oppure internet più linea telefonica fissa), la presenza di eventuali servizi aggiuntivi (assistenza informatica, SIM dati, segreteria telefonica) e i sistemi di pagamento del canone mensile. Da ultimo, è sempre consigliato prestare attenzione alle promozioni e agli sconti abbinati alle offerte Internet casa. Sempre meglio leggere con attenzione tutte le clausole previste nel contratto.

Seguici sui nostri canali