Idee & Consigli

Gestire un ristorante, i consigli di Ristoratore Top

Gestire un ristorante, i consigli di Ristoratore Top
Idee & Consigli 19 Gennaio 2023 ore 07:00

Un corso per ristoratori è il modo giusto per migliorare il proprio business nella ristorazione. L’ideale è Ristoratore Top per imparare a gestire un ristorante: un alleato speciale per raggiungere nuovi obiettivi e realizzare qualcosa di grande.

Corso per ristoratori, dove trovarlo

Dove trovare un corso per ristoratore e dare nuova linfa vitale alla propria attività? Il mondo della ristorazione è particolarmente complicato e difficile da comprendere. Quando si apre un ristorante infatti le incognite sono tante ed è essenziale conoscere il settore per evitare passi falsi, compiendo tutte le azioni necessarie per arrivare al proprio obiettivo. Non solo: altre volte un ristorante non funziona come dovrebbe, per questo è fondamentale mettere in atto alcune tecniche per rilanciare il business e farlo ripartire.

Ristoratore Top è un sistema e un insieme di tecniche e strategia di marketing da attivare nel settore della ristorazione. Lo scopo del team di esperti è quello di aiutare gli imprenditori nel campo della ristorazione ad acquisire nuovi clienti, fidelizzarli e soprattutto ottimizzarne l’esperienza. Nel corso degli anni oltre tremila ristoranti italiani hanno preso parte ai corsi, con oltre duecento consulenze erogate in tutta Italia. Formazione, strumenti tecnologici e consulenza sono il modo migliore per acquisire clienti, renderli contenti e fidelizzarli.

Il sistema Ristoratore Top funziona e lo dimostrano i numeri e i risultati che sono stati ottenuti. Fra i dati vanno indicati un +31% di fatturato nel corso di un solo anno, +10% di marginalità senza dover spendere troppo e la possibilità in cinque anni di raddoppiare il proprio scontrino. Tutto dimostrabile con diversi casi studio.

Marketing, i principi del corso per ristoratori

I corsi per ristoratori di Ristoratore Top consentono di raggiungere grandi risultati seguendo alcuni principi di marketing semplici ed efficaci. Azioni che consentiranno di rilanciare l’attività e farla diventare eccezionale.

Il primo passo è quello di definire la propria identità, differenziandosi dagli altri, comunicando i propri valori in modo efficace ai clienti. Un altro aspetto è rappresentato dalle recensioni che sono un metodo efficace per acquisire clienti e migliorare tantissimo la reputazione del locale, per questo motivo non bisogna temerle.

Un altro strumento utilissimo è la lista dei clienti, da sfruttare come strumento per fidelizzare. Da non sottovalutare poi il menù, importantissima arma di marketing da curare in ogni aspetto per ottenere straordinari risultati in termini di scontrino medio e di marginalità.

L’esperienza che un locale offre, in sostanza, deve essere in qualche modo memorabile per far sì che i clienti in futuro si ricordino non solo di tornare, ma anche di raccontare la loro esperienza agli altri, attirando nuova clientela.

Partendo da questi elementi di base, un passo dopo l’altro, è possibile risolvere i problemi che, accumulati, diventano enormi e non permettono a un locale di decollare e diventare grande.

Il docente dei corsi è Lorenzo Ferrari, fondatore e CEO di Ristoratore Top, la mente che si trova dietro questo sistema e l’autore di libri di successo come Brucia il tuo Menù, Spaccadvisor oltre a numerose edizioni del Rapporto Osservatorio Ristorazione. Ferrari, in quanto co-fondatore di Plateform, organizza il Forum della Ristorazione e presiede l’Osservatorio Ristorazione.

A partire dal 2013 ha lavorato con migliaia di imprenditori della ristorazione in tutta Italia portando le sue conoscenze e aiutandoli a ottenere grandi risultati. È stato citato, in quanto esperto di ristorazione, da numerose e famosissime riviste e quotidiani nazionali, ad esempio il Corriere della Sera, il Sole 24 Ore, l’Ansa e il Gambero Rosso. In Italia è considerato fra i maggiori esperti di Marketing per la Ristorazione e Menu Engineering. Non solo: Lorenzo Ferrari scrive anche su La Madia Travelfood e Ristorazione Italiana Magazine, rubriche eccezionali che riguardano il settore Food & Beverage.

Seguici sui nostri canali