Crypto investimenti: ecco le piattaforme per criptovalute più gettonate del momento

Crypto investimenti: ecco le piattaforme per criptovalute più gettonate del momento
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle ultime settimane le criptovalute sono tornate prepotentemente al centro del dibattito portato avanti dagli operatori finanziari, anche se in quest'occasione non sono solo le performance registrate dal comparto ad aver spostato l'attenzione di addetti ai lavori e risparmiatori verso il settore. È vero che dall'inizio dell'anno i corsi della maggior parte dei token, con il Bitcoin in testa, sono stati interessati da un intenso rally rialzista che ha proiettato le quotazioni a ridosso di importati aree di resistenza, ma attualmente l'effettivo elemento catalizzatore è rappresentato da una serie novità di natura normativa: come molti sapranno, infatti, con la recente Legge di Bilancio sono state introdotte alcune modifiche che riguardano il trattamento fiscale degli asset digitali.

Oltre agli obblighi di monitoraggio, che non dipenderanno più dalla modalità di custodia delle criptovalute, dal 2023 la regolamentazione impone delle variazioni al calcolo delle plusvalenze, generate da investimenti in valute virtuali presso gli exchange. In particolare si applicherà un'aliquota del 26% sui profitti realizzati che eccedono la soglia di 2000 Euro, superando di fatto l'esenzione per il limite di giacenza o per durata temporale.

Naturalmente tutti gli adempimenti sono da approfondire con attenzione con un consulente fiscale, ma è comprensibile che le norme introdotte da gennaio abbiano creato molto scompiglio nell'ambiente, in quanto le modalità di accesso al mercato criptovalutario più utilizzate dai risparmiatori sono proprio i servizi degli exchange e dei broker online.          Le piattaforme per criptovalute presentano delle funzionalità avanzate per negoziare i token e attuare qualsiasi tipo di strategia; e per l'impiego dell'infrastruttura non è richiesto alcun costo commissionale, se non le spese relative alle operazioni di compravendita.

È bene sottolineare che vi sono differenze sostanziali tra le due tipologie di intermediario: difatti gli exchange di criptovalute permettono di puntare esclusivamente sull'apprezzamento di un sottostante digitale, senza dover ricorrere all'operatività con il margine bloccato, mentre i broker online consentono di trattare le crypto attraverso la negoziazione dei Contratti per Differenza che, oltre a replicare sinteticamente il prezzo dei token, implementano lo short selling e la leva finanziaria. È facilmente intuibile che, se gli exchange sono da preferire per le immobilizzazioni di lungo termine, i broker sono più adatti alla speculazione di breve termine.

Criptovalute: il tool di negoziazione di Binance

Binance è uno degli exchange più importanti nel settore degli asset digitali: il suo punto di forza è sicuramente la piattaforma di negoziazione proprietaria, semplice da utilizzare e allo stesso tempo equipaggiata con tutta la strumentazione necessaria, per approcciare il mercato crypto con il miglior supporto possibile.

Il tool è disponibile sia per web browser sia per dispositivi mobili, per permettere di organizzare lo spazio operativo in funzione delle proprie esigenze. Fra i vari servizi erogati dalla società, risulta di grande utilità la Binance Card, una carta prepagata Visa, completamente gratuita, che consente di effettuare pagamenti attingendo dal saldo in valuta virtuale.

Crypto: trading di breve termine con Capital.com

Gli investitori più orientati alla speculazione di breve termine hanno l'opportunità di fruire di tool molto sofisticati, sottoscrivendo i servizi del broker Capital.com.

La società, infatti, mette a disposizione la negoziazione dei Contratti per Differenza sulle crypto attraverso tool professionali come MetaTrader e TradingView: tali software garantiscono una personalizzazione estrema degli strumenti di analisi e sono in grado di interfacciarsi con Expert Advisor, per automatizzare le strategie operative.

Crypto: trading con i CFD e modalità DMA con il tool di eToro

La piattaforma proprietaria di eToro è molto apprezzata da chi investe in asset digitali: difatti, oltre ad essere molto user friendly, sintetizza in un unico tool le peculiarità di un exchange e di un broker CFD.

Chi decide di sottoscrivere un account di eToro ha la possibilità di negoziare i Contratti per Differenza su valute virtuali o di acquistare token in modalità Direct Market Access, una condizione che consente di combinare alla perfezione strategie di breve termine e strategie di lungo periodo.

 

Seguici sui nostri canali