Cos'è il cofano motore e perché è così importante

Cos'è il cofano motore e perché è così importante
Pubblicato:
Aggiornato:

Protegge il motore e tutte le parti elettriche connesse, i fusibili, la batteria. Ma rende anche l’auto più bella e le conferisce un senso di integrità. Il cofano motore è un importante pezzo della macchina e, se danneggiato, può comportare alcuni problemi legati alla compressione sul motore e sulle parti idrauliche, ma anche una più facile infiltrazione d’acqua che può mandare in tilt il sistema elettrico. Fortunatamente sull’aftermarket, il Cofano Motore è uno dei pezzi più facili da trovare, anche usato e in perfette condizioni. In più, il materiale dei pezzi di ricambio “non ufficiali” può riservare piacevoli sorprese, come un materiale diverso che conferisce maggior leggerezza e/o più resistenza. Ma vediamo meglio le caratteristiche del cofano, che in inglese si chiama “hood”, ovvero “cappuccio”, proprio perché all’inizio il cofano aveva la forma di un copricapo.

Il cofano e il motore anteriore

Sembra scontato, ma il cofano è il coperchio incernierato che poggia sul vano motore di un veicolo che possiede quest’ultimo nella parte anteriore. In passato, invece, alcune auto avevano il motore a sbalzo, ovvero nella parte posteriore – questo tipo di auto era prevalentemente diffuso in Italia, in Germania e in Francia, in qualche caso anche in Cecoslovacchia e in Inghilterra. Successivamente, però, tutte le auto si sono adeguate allo standard anteriore, aggiungendo un fermo nascosto per bloccarlo durante la guida. Per aprirlo è stato costruito un meccanismo a rilascio che solitamente si trova sotto al volante.

Ma per quale ragione questo è avvenuto? Perché il vano motore anteriore possiede una più ampia apertura, che permette a tutti i pezzi di prendere la loro parte: il condizionatore, la batteria, il motore stesso… Non solo, anche la riparazione è fondamentalmente più semplice, soprattutto per quelle auto in cui il cofano si alza in prospettiva del parabrezza, per così dire. Esistono dei modelli di auto in cui il cofano si alzava al contrario – è il caso delle Citroen, ma anche di altre auto. Tuttavia, questa modalità è stata piano piano accantonata anche per la difficoltà di riparazione e manutenzione delle auto stesse.

I materiali di produzione

Generalmente i cofani del vano motore vengono realizzati in acciaio, mentre l’alluminio si trova al secondo posto per diffusione, anche se in percentuale molto ridotta. Al di fuori dei pezzi ufficiali, l’aftermarket mette a disposizione diversi altri materiali ben più complessi e maggiormente funzionali, come la fibra di carbonio, la fibra di vetro, acciaio al carbonio. Tra questi alcuni potrebbero avere dei prezzi maggiori ma tutto dipende da quello che si vuole dalla propria auto. Se si vuole conferire più resistenza e maggior leggerezza questa è la scelta più adatta. Sulle auto da corsa e sui veicoli con cofano aftermarket si possono utilizzare anche perni esposti al posto del classico fermo nascosto.

Le varianti del cofano

Abbiamo finora parlato del classico cofano, del cappuccio che serve a proteggere tutta la parte meccanica ed elettrica dell’auto e che solitamente ha una forma riconducibile, più o meno, a un trapezio. Abbiamo detto che può essere incernierato sul bordo posteriore, che è la scelta più comoda, o su quello anteriore, che però scomoda la riparazione. Tuttavia, esistono diverse altre modalità: la Model T aveva due sezioni che si aprivano verso l’interno, questo rialzato come un tetto spiovente. Ma non solo: alcune auto combinano (ma soprattutto combinavano) il cofano ai passaruota e tutta la carrozzeria anteriore si inclinava in avanti.

Altri cofani hanno o avevano la presa d’aria e non si parla solo di macchine da corsa, anche la classica Fiat Panda ne possedeva una in plastica. In più, molte volte il cofano fa da supporto ai getti per i tergicristalli. In alcune auto, poi, è presente un rigonfiamento elettrico.

Gli ornamenti

Qualche volta considerati illegali, gli ornamenti per il cofano in realtà sono stati fortemente sconsigliati perché considerati pericolosi in caso di impatto con i pedoni. Un altro motivo è perché, se troppo grandi, possono impedire la vista. Tuttavia, ancora abbiamo in mente le Mercedes con lo stemma in alluminio o le Jaguar con il giaguaro in corsa, che rendevano le auto più eleganti.

Insomma, il cofano è un importante pezzo di carrozzeria di cui non è proprio possibile fare a meno per la sicurezza, per la sua utilità e per la sua bellezza. In più, esistono importanti alternative a quelli ufficiali, anche usati, che sono davvero interessanti, leggeri e talvolta anche più resistenti, molto comuni e disponibili nell’aftermarket.

 

Seguici sui nostri canali