Vercelli: oltre cinque milioni per le scuole Collodi e Bertinetti

Pubblicato:

Nelle foto la presentazione dei due progetti.

Dopo la fine dell'anno scolastico partiranno due cantieri di edilizia scolastica finanziati prevalentemente dal PNRR.

Verrà abbattuta la "casetta" che è attualmente la scuola per l'Infanzia Collodi nel cortile del plesso delle Primarie Ferraris e al suo posto ci sarà un nuovo edificio a due piani costruito con le migliori tecnologie. Cambierà volto anche la Primaria Bertinetti che verrà risistemata per gli adeguamenti al risparmio energetico e migliorie.

Questa tranche di opere pubbliche, parte di una serie di lavori che sono in fase di aggiudicazione per complessivi 30 milioni di euro, è stata presentata dal sindaco Andrea Corsaro e dal vice sindaco Massimo Simion nella mattinata di giovedì 13 aprile 2023 alla presenza dei dirigenti scolastici e dei tecnici comunali.

La nuova Collodi

Per la scuola Collodi dal Pnrr vengono investiti 2.254.000 mentre il Comune metterà di suo altri 466.000 euro, per un totale di 2.720.000 euro. Partenza lavori a luglio 2023 e conclusione nell'aprile 2024.

Come interventi è prevista la demolizione del fabbricato attuale, verrà poi realizzata da nuovo una scuola per l'Infanzia completamente progettata nel segno della sostenibilità ambientale e risparmio energetico. L'edificio avrà una doppia manica su due piani, slavaguardando un olmo storico presente accanto all'attuale scuola. Ci saranno anche due ampi terrazzi.

Le specifiche previste sono veramente tante, tutte finalizzate agli obiettivi, con un sistema di riscaldamento a pavimento, pannelli fotovoltaici, pavimenti della aule e altre strutture in legno. Sistemazione delle aree esterne con la posa anche di un nuovo filare di alberi.

I lavori sono stati assegnati dopo la gara alla ditta Quintino costruzioni Spa. di Collegno.

Il rifacimento della Bertinetti

Per la scuola Bertinetti 2.44o.000 euro dal Pnrr e 177.000 dal Comune per 2.617.000 euro complessivi, partenza del cantiere a luglio 2023, termine lavori previsto per maggio 2024.

Si effettueranno interventi di adeguamento sismico con la realizzazione anche di un tetto in acciaio molto più leggero, altri lavori riguarderanno l'abbattimento delle barriere architettoniche con nuovi blocchi di servizi per disabili nel seminterrato e primo piano. Ci sarà poi tutta la parte energetica ci sarà l'installazione dei pannelli fotovoltaici, si installeranno anche nuovi generatori di calore, cambiamento dei serramenti e cappotto termico.

Si è aggiudicata la gara la ditta GM Group con una sede anche a Vercelli.

Si studiano nuove collocazioni per gli alunni

Essendo che le due scuole saranno una del tutto inagibile (la Collodi) e l'altra con problematiche di accesso si dovranno trovare sedi alternative e organizzare le lezioni nel periodo del cantiere. Al momento non sono ancora state individuate le soluzioni ottimali, ma i dirigenti scolastici sono già al lavoro per valutare le opzioni, in maniera da arrivare alla ripresa delle lezioni con soluzioni ben chiare per ridurre al minimo i disagi di alunni e famiglie.

Seguici sui nostri canali