Vercelli, gli appelli dei candidati Sindaco: ROBERTO SCHEDA
Scopriamo insieme i programmi dei "magnifici sette" in vista del voto di sabato e domenica prossimi
Pubblichiamo gli appelli al voto dei candidati sindaco di VERCELLI
Ecco quello di ROBERTO SCHEDA sostenuto dalla coalizione di centrodestra ovvero dai partiti Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega Salvini Piemonte
Vercelli merita una maggiore competitività e più ampie sinergie territoriali con gli altri capoluoghi di provincia. Al fine di far riottenere un ruolo primario in tal senso valorizzandone i pregi e le qualità indiscutibili, condivido con le liste che mi sostengono una serie di piani di intervento che è possibile sintetizzare nei termini seguenti.
Pianificazione Strategica: serve un adattamento rapido ed agile ai cambiamenti. Bisogna puntare a obiettivi a medio-lungo termine per un rafforzamento socio-economico di Vercelli, con progetti integrati tra Comuni, Provincia e Regione. Prevediamo l’immediata convocazione degli Stati Generali in accordo con gli Enti preposti.
Imprenditoria e Artigianato: bisogna affiancare e formare i giovani imprenditori, favorendo il loro ingresso nel mondo del lavoro, con incentivi all'innovazione e all’internazionalizzazione delle imprese. Verrà istituito un ufficio per l’assistenza circa i bandi europei e regionali a supporto di tali categorie.
Commercio e Turismo: nostro primario obiettivo è la promozione della qualità urbana, ambientale, nonché degli eventi. Verrà stimolato il commercio locale e attratte nuove risorse turistiche con iniziative culturali anche legate al riso ed alla storia di Vercelli, ricca di arte e bellezze naturali. Saranno previsti investimenti in alleanze territoriali e in infrastrutture ricettive. Incentivi e benefici nella tassazione delle nuove attività commerciali, specie nelle aree in cui maggiori sono state le chiusure negli ultimi anni.
Capitale del riso: supporto ai risicoltori e valorizzazione/tutela del paesaggio agricolo anche a scopi turistici. Agiremo per la tutela delle opere di ingegneria idraulica agricola quale patrimonio UNESCO. Promuoveremo una grande manifestazione di più giorni sul mondo risicolo, che renda Vercelli la Capitale del Riso a livello nazionale e non solo.
Educazione e Università-Città: è nostra ferma intenzione realizzare iniziative per promuovere l'istruzione, l'inclusione sociale e il sostegno ai giovani, con vocazione internazionale. Integrare le attività universitarie nella vita cittadina, favorendo la collaborazione tra istituzioni accademiche e comunità, con la promozione di scambi e rtvegconoscenze per la crescita del territorio, in sinergia con UPO per creare competenze specialistiche.
Programmazione Urbanistica: predisporre interventi per il riutilizzo di spazi in disuso e valorizzare il ricco patrimonio storico di Vercelli, promuovendo la conservazione e lo sviluppo sostenibile della Città, previo confronto e consultazione con i cittadini, coinvolgendo tutti i portatori di interessi.
Ambiente e decoro urbano: attuare azioni che migliorino la qualità dell'aria e promuovere la sostenibilità ambientale, con una particolare attenzione all'efficienza energetica e alla mobilità dolce. Nuovo piano di manutenzione del verde pubblico e del manto stradale nelle zone necessitanti di intervento. Intensificazione e rimodulazione della raccolta rifiuti d’intesa con ASM. Manutenzione straordinaria delle aree cimiteriali. Pari dignità tra centro e periferia.
Mobilità e Infrastrutture: promuovere una mobilità sicura, efficiente e sostenibile, in particolare leggera ed elettrica, potenziando il trasporto pubblico locale e migliorando le connessioni ferroviarie e ciclabili, sempre tutelate le esigenze produttive. Rimodulazione ed intensificazione dei trasporti leggeri, con servizi navetta, nelle aree del centro interessate dai piani Pinqua e Kipar, ove le zone ad uso parcheggio sono state riviste.
Sanità e Servizi Sociali: miglioramento dell'efficienza dei servizi sanitari e rafforzamento del welfare per rispondere alle esigenze di fasce di popolazione maggiormente fragili e in invecchiamento.
Sport e Cultura: investimenti in impianti sportivi e sostegno alle associazioni sportive locali. Rilancio e promozione delle attività culturali come motore di sviluppo sociale ed economico della Città. Incentivazione del turismo religioso (ad es. Via Francigena) e culturale, con approntamento di percorsi dedicati sul territorio e l’ampliamento della rete di piste ciclabili nei collegamenti con altre realtà. Compiremo tutte le azioni propedeutiche al potenziamento delle attività volte alla valorizzazione del patrimonio di eccellenze museali e musicali della Città, in uno con gli Enti di competenza.
Vigilanza e Controllo: potenziare la sicurezza urbana attraverso una sorveglianza costante e misure preventive per contrastare il crimine e il degrado della Città.
Efficienza Amministrativa: investimenti nella formazione e nel potenziamento del personale comunale per migliorare l'assistenza e soddisfare le necessità dei cittadini.
Queste sono le principali linee guida su cui agiremo fin dal primo giorno della nostra amministrazione: in tutti questi ambiti ogni decisione verrà preceduta da un confronto con la cittadinanza e le associazioni interessate.
Roberto Scheda
Ecco i nomi delle due liste in appoggio
FRATELLI D’ITALIA: Andrea Albergoni, Alessandro Balbis, Fuvio Bertoglio, Simone Boglietti Zacconi, Giuseppe Bozzi, Gigi Bruno, Margherita Candeli, Andrea Carenzo, Daniele Cecchettin, Federica Cenisio, Marcella Cerruti, Dario Colangelo, Stefania Ferla, Riccardo Francese, Loredana Fumagalli, Elisabetta Galante, Gianluca Geminian, Stefano Giriolo, Giorgio Greppi, Romano Lavarino, Giorgio Malinverni, Rachele Mantovani, Marco Mastrangelo, Serena Mormino, Alberto Mugni, Stefania Oppezzo, Stefano Pasquino, Andrea Romoli , Domenico Sabatino, Maria Rosa Sicuranza, Valeria Simonetta, Enrica Testa.
FORZA ITALIA: Salvatore Alaimo, Marco Alessio, Angela Amorella, Armando Apice, Francesca Bassignana, Giuseppe Cannata, Antonella Carpo, Angela Chiantia, Andrea Conte, Elisa Cubito, Luca Cussotto, Rosaria Fucile, Guglielmo Lamantia, Serena Ligotti, Sergio Licata, Gianni Marino, Silvia Mosca, Lucia Pizzimenti, Antonio Prencipe, Sergio Privitera, Salvatore Putrino, Marco Regalli, Martina Rubino, Gianfranco Sacchi, Andrea Sanlorenzo, Laura Sassetti, Giorgio Scianguetta, Raffaella Scordamaglia, Francesco Sereno, Massimo Simion, Ugo Vanacore, Rodolfo Viazzo detto Rudy.
LEGA: Giancarlo Locarni, Michelino Altamura, Umberto Balocco, Daniele Maria Beltrame, Diego Borsetti, Paolo Campominosi, Manuela Cerruti, Nicola Curino, Roberto Di Palma, Alessandro Esposito Inchiostro, Patrizia Evangelisti, Guido Favalli, Giovanni Fortuna, Giorgia Gaudino, Francesco Iacoi, Giulia Latrofa, Patrizia Longo, Vincenzo Maggio, Davide Marangoni, Giulia Micillo, Raffaele Montuoro, Elisabetta Morandi, Ombretta Olivetti, Piero Pastore, Maria Luisa Pavese, Anna Pistochini, Enrico Rampazzo, Gabriella Rigolone, Emanuele Saggia, Maurizio Tascini, Giovanni Torazzo, Franco Vercellino.