POLITICA

Vercelli, gli appelli dei candidati Sindaco: GABRIELE BAGNASCO

Scopriamo insieme i programmi dei "magnifici sette" in vista del voto di sabato e domenica prossimi

Vercelli, gli appelli dei candidati Sindaco: GABRIELE BAGNASCO
Pubblicato:

Pubblichiamo gli appelli al voto dei candidati sindaco di VERCELLI

Ecco quello di GABRIELE BAGNASCO sostenuto dalle liste Partito Democratico, Gabriele Bagnasco Sindaco, Alleanza Verceli-Sinistra

Noi crediamo di poter offrire al giudizio dei nostri concittadini un patrimonio di :
Credibilità politica: siamo un insieme di persone di diversa esperienza che si collocano tutte nell’ambito del centrosinistra in modo coerente, senza le giravolte e i trasformismi che hanno connotato molti dei candidati del centrodestra.; la nostra identità è facilmente riconoscibile, le nostre facce non portano maschere di ipocrisia. Abbiamo svolto un’attività di opposizione corretta e responsabile nei confronti della passata amministrazione comunale e ora ci proponiamo di sostituirla in modo altrettanto serio; è invece difficilmente credibile chi fino a ieri ne ha fatto parte e oggi, improvvisamente, ne critica le scelte e ne prende le distanze.
Esperienza amministrativa: non siamo dei dilettanti allo sbaraglio che hanno la parola facile e promettono cose alla cieca. Abbiamo già dato prova di impegno e di capacità che hanno portato buoni risultati; alla fine del mio precedente mandato abbiamo lasciato una città diversa e migliore rispetto a quella che avevamo trovato.
Affidabilità morale: il nostro unico interesse è il bene della comunità. Tra di noi niente lotte di potere né congiure di palazzo che abbiamo visto consumarsi in questi mesi nel centrodestra, né ambizione di primeggiare a qualunque costo. Abbiamo sempre rispettato gli impegni presi con i cittadini e non abbiamo mai venduto fumo o offerto prebende per cercare facili consensi elettorali.
Oggi nel nostro paese sono in corso tentativi di fermare il progresso sociale che la nostra democrazia ha costruito in 70 anni; una tentazione di autoritarismo strisciante, una limitazione di diritti acquisiti, un aumento delle discriminazioni, un’indifferenza verso i bisogni dei più deboli. Anche il voto nella nostra piccola Vercelli può assumere un significato più ampio, può rappresentare un segnale di resistenza a questa pericolosa deriva, per combattere i grandi nemici dell’ingiustizia, della paura, dell’ignoranza.
Con queste premesse crediamo di essere la sola coalizione che ha la forza per poter offrire una reale prospettiva di futuro, di apertura verso nuovi traguardi , in linea con le sfide che l’Europa si è data. Le nostre radici possono nutrire la spinta per guardare avanti e non coltivare nostalgie del passato, per dare soprattutto ai nostri giovani la speranza di poter essere protagonisti del cambiamento, perché anche oggi colgo nella popolazione un’aspettativa di rinascita che non va delusa.
Per fare questo vogliamo riprendere un’attività di ascolto e aprire un dialogo continuo con le persone e con il tessuto sociale della città, per ritrovare uno spirito di comunità e costruire insieme un percorso che parta dalle necessità dei Vercellesi, raccogliendone le proposte e valutandone insieme la fattibilità; immaginiamo una città dei diritti e dei doveri, che ogni comunità sociale dovrebbe condividere, che si prende cura dei bisogni di tutti, a cominciare dai più fragili, che assiste gli anziani e ne valorizza l’esperienza e la generosità.
Desideriamo una città più bella, più verde, più viva, più solidale. Pensiamo a una città che mette al centro la sostenibilità ambientale e la tutela del territorio, che vede l’Università perno dei progetti di crescita, una città innovativa, attenta alle sollecitazioni degli attori economici, che ambisce a creare nuove opportunità di occupazione e nella quale la cultura e il turismo siano allo stesso tempo volano di sviluppo e valore diffuso per la comunità, una città attenta al decoro urbano e alla sicurezza dei suoi cittadini .
Non sarà semplice dare a Vercelli una nuova spinta per riprendere il volo verso il futuro e affrontare le sfide legate all’evoluzione della società globalizzata, ma pensiamo che sarà possibile se sapremo ascoltarci e lavorare tutti nella stessa direzione, insieme, liberi dagli egoismi e dalle ambizioni personali che l’hanno frenata. Come disse il sommo poeta è l’amore che muove il mondo. Il nostro impegno in questa direzione sarà totale se gli elettori ci daranno la loro fiducia.

Gabriele Bagnasco

Ecco i nomi delle tre liste in appoggio

PARTITO DEMOCRATICO: Mariella Moccia, Alberto Fragapane, Patrizia Jorio Marco, Marilina Amisani, Sandra Borsi, Francesca Brunetta, Filippo Campisi, Michele Cressano, Maria Curto, Achille Di Rosa, Federica Donetti, Michele Gaietta, Andrea Gastaldi, Alfonso Giorgio, Giorgio Grassino, Pino Latrofa, Carola Lorio, Marco Mancuso, Daniela Mortara, Manuela Naso, Carlo Nulli Rosso, Rosa Palma, Maria Grazia Orlandi, Olga Perotti, Graziella Ranghino, Sandra Ranghino, Sergio Serena, Sergio Sorrentino, Tiziana Tauselli, Fabrizio Valentini, Margherita Varolo, Costantino Zappino.

LISTA CIVICA GABRIEL BAGNASCO SINDACO: Pier Davide Accendere, Angelina Addonizio, Giulia Borasio, Stefano Brunelli, Piero Carlo Caretto, Alfonso Caroli, Renata Colombo, Silvana Comollo, Gabriele Concina, Margherita Corgnati, Valerio Cristiano, Sergio Cucco, Rehab Elghasnaoui, Mariella Ferrari, Paolo Fontana, Alketa detta Michela Isa, Luigi Magistro, Cecilia Nonne, Cristina Pagliolico, Matteo Petrucci, Luca Ranghino, Franco Ricciardiello, Matteo Robutti, Gabriele Varalda, Samantha Venuti, Giulio Zella.

ALLENANZA VERDI-SINISTRA: Nicola Dessì, Paola Aiazza, Francesco Giordano, Margherita Greppi, Pier Giorgio Comella, Mirella Coppo, Domenico Vetrò, Anna Calabrese, Marco Polelli, Giacometta Piacentino, Alcide Allemandi, Nicoletta Crugnola, Francesco detto Roger Ruggiero, Maura Rossato, Maurizio Dellavalle, Clara Giubellini, Stefano Camellini, Maria Grazia Mannella, Francesco Spagnolo, Bouchra El Kissani, Daniele Tarasco, Afef Bedoui, Stefano Fracchetta, Norberto Greppi, Giordano Tosi.

Seguici sui nostri canali