Vercelli - Carlo Olmo sull'emergenza erbacce: "Se sarò sindaco un piano serio di diserbo"
Il candidato sindaco della lista civica per le comunali 20'24 ha presentato le soluzioni che attuerà in caso di vittoria.
Carlo Olmo nella sua sede operativa di Corso Libertà, dove ha sede il comitato promotore della lista con cui correrà alle comunali del 2024, ha illustrato ai giornalisti quanto sta avvenendo sul fronte della cura del verde, è stato un fiume in piena, dando fra l'altro notizia che il gruppo sta pensando addirittura a due liste per la corsa elettorale.
Una situazione ormai fuori controllo
"Non passa giorno che io non riceva un mare di segnalazione dai cittadini..." ha esordito, "la segnalazione deve esser un'eccezione ma purtroppo ormai è la normalità".
Nel suo discorso ha mostrato la foto dell'ingresso in città dal rione Cappuccini, ricordando poi i vari punti ben noti e di cui si occupa spesso sia Prima Vercelli che il nostro settimanale "Notizia Oggi Vercelli".
Sul fronte delle soluzioni ha insistito molto sul rispetto del cronoprogramma delle manutenzioni, cosa che non avviene, a fronte di una spesa per il verde che supera i 2 milioni di euro, indicando quanto segue.
Le idee per risolvere il problema
“Da Sindaco, entro i primi 100 giorni del mio mandato, assumerò un numero di addetti adeguato alle esigenze tecniche del settore. Li gestirà direttamente l’Amministrazione. Il loro impegno sarà rivolto alla manutenzione del verde, disinfestazione - tramite prodotti non inquinanti e non nocivi per le persone -, gestione degli arbusti, tappezzanti e roseti, fioriture annuali”.
Il secondo step: “La rivisitazione del cronoprogramma delle opere di manutenzione del verde secondo - spiega Olmo - standard che tengano conto delle variazioni climatiche locali e delle tipologie arboree della città”.