Ambiente

Troppi rifiuti: discariche al parco Korczak e rione Isola

Interrogazione del Pd su masserizie abbandonate vicino al Sesia.

Troppi rifiuti: discariche al parco Korczak e rione Isola
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella foto la discarica nell'area Korczak, nelle altre immagini i rifiuti al rione Isola.

Le discariche spuntano un po' ovunque a Vercelli. Le segnalazioni più "fresche" risalgono a oggi, venerdì 26 febbraio 2021.

Il primo caso riguarda il parco dedicato al pedagogo ucciso dai nazisti insieme ai suoi bambini, parco dove so trova il monumento vilmente deturpato, ma in questo caso si parla di una discarica di ingombranti.

Della questione chiede conto Carlo Nulli Rosso, consigliere comunale del Pd che è il primo firmatario di un'interrogazione condivisa da tutto il gruppo.

Masserizie abbandonate da una ditta che doveva pulire...

Nel documento viene fatto rilevare che dal mese di aprile 2020, il Comune di Vercelli ha avviato i lavori di Riqualificazione e rinaturazione delle aree del fiume Sesia limitrofe al canale Cervetto, compreso il parco Korczak.

Lì vicino c'è un insediamento di Vigili del fuoco in quiescenza, che contribuiscono grazie alla loro sede, a mantenere la zona pulita e sorvegliata. Ma, paradossalmente, si legge nell'interrogazione: "la ditta che si occupa delle pulizie dell’area ha scaricato nel mese di novembre 2020 cumuli di masserizie nella zona di competenza della suddetta associazione, con la promessa di una celere rimozione". Tuttavia "Ad oggi , il cumulo di masserizie , non solo non è stato smaltito, ma si è ingrandito con parecchi contributi provenienti da altri , al momento sconosciuti, soggetti".

Dunque i consiglieri del Pd interrogano il Sindaco e il Consiglio per sapere

"1) Se l’amministrazione comunale abbia contezza di quanto suesposto
2) Se si ritiene opportuno intervenire attraverso A.S.M per lo smaltimento dei cumuli di masserizie".

L'eterno "caso Isola"

Nelle foto  la situazione in Via Cena 48 e in Via Egitto 87.

Le vie Cena ed Egitto, al Rione Isola sono endemicamente trasformate in discariche in alcuni tratti. E' un vero "classico" della monnezza. Tempo fa venne effettuata una pulizia straordinaria delle case popolari Atc di Via Egitto, venne portato via di tutto. Nonostante il miglioramento parziale resta comunque una delle aree più degradate della città.

Le immagini sono state scattate da un lettore oggi, venerdì 26 febbraio 2021, e le riproponiamo.

Seguici sui nostri canali