Trino: approvato il Piano per abbattere le barriere architettoniche
Presto l'amministrazione lo renderà consultabile e invita i trinesi a dare suggerimenti
Il Consiglio Comunale di Trino del 25 luglio scorso ha approvato una Delibera per l’adozione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.).
Un progetto redatto dallo Studio Associato di Architettura composto do Giampiero Gioria e Sylvie Giulini e con la collaborazione di Monica Morgoni.
Il Piano mira a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici e del patrimonio immobiliare comunale.
Lo studio comprende una relazione dettagliata, schede di rilievo, analisi dei prezzi, costi di intervento e una planimetria generale.
La soddisfazione di Gualino
“L’adozione di questo piano rappresenta un passo fondamentale verso la costruzione di una città più accessibile e inclusiva sottolinea l’Assessore all’Urbanistica Roberto Gualino. - È un segnale forte del nostro impegno verso l’eliminazione delle barriere architettoniche, un impegno che finalmente viene realizzato durante il nostro mandato, nonostante la necessità di un intervento del genere risalga al 1986. Un grazie particolare all’architetto Anna Ottone, che conclude la sua carriere lavorativa presso il nostro Comune con il raggiungimento di un importante obbiettivo.”
Il percorso del Piano
Il percorso verso l’adozione del P.E.B.A. è iniziato nel dicembre 2022, quando l’amministrazione comunale dette mandato al Settore Urbanistica di intraprendere tutte le iniziative necessarie per predisporre il piano. L’incarico professionale è stato affidato nel dicembre 2023, grazie anche a un contributo regionale di 8.000 euro.
"Promuoviamo una città più inclusiva"
“Le barriere architettoniche non sono solo ostacoli fisici, ma rappresentano limitazioni alla libertà e all’uguaglianza di accesso per tutti i cittadini - dichiara da parte sua il sindaco Daniele Pane - Garantire che i nostri spazi pubblici siano accessibili significa promuovere una comunità inclusiva dove ogni persona, indipendentemente dalle proprie capacità fisiche, anche per gli ipovedenti, può partecipare pienamente alla vita sociale, economica e culturale.”
Ora sarà possibile per i trinesi anche proporre osservazioni e migliorie al Piano.
L’Amministrazione comunale invita infatti a tutti i cittadini a prendere visione del piano e a partecipare attivamente alle future iniziative volte a migliorare l’accessibilità degli spazi cittadini.
I cittadini possono partecipare
La delibera approvata sarà pubblicata all’Albo Pretorio, sul sito Internet comunale e con ogni altro mezzo ritenuto idoneo, compresa la sezione Trasparenza. Nei prossimi giorni quindi verranno date tutte le informazioni utili, attraverso specifico avviso, circa le modalità e le tempistiche previste per far pervenire le osservazioni al piano che saranno oggetto di valutazione tecnica e se compatibili andranno ad integrare e migliorare il medesimo.